Palazzolo Acreide, Palazzo Cappellani – Badia

Ai numero civico 20, 24 e 26 e vi è posto il grandioso Palazzo Cappellani tra l’area della Badia e quella del quartiere detto dell’Orologio, che appartiene una delle famiglie più potenti di Palazzolo Acreide che avevano possedimenti in buona parte del territorio palazzolese.

La facciata del palazzo è molto ampia ed è disposta in tre ordini orizzontali. L’ordine inferiore possiede un elegante portale arcuato incassato in un corpo bugnato accanto al quale vi sono una serie di aperture arcuate senza decorazione sopra cui vi sono una serie di balconcini che occupano il secondo ordine centrale della facciata. All’estrema destra del palazzo vi è un secondo portale arcuato più piccolo, mentre a sinistra vi è posta una balconata comprendente mensoloni con decorazioni barocche (ghirlande floreali e motivi geometrici) la cui apertura rettangolare è posta in mezzo a due eleganti finestrelle a croce. L’ordine superiore possiede stupendi balconi ad apertura rettangolare sorretti da eleganti mensoloni aventi molti mascheroni grotteschi noti come “Cagnoli” la cui presenza serviva per prendersi gioco delle altre famiglie nobili. Particolarmente bello il balcone posto sul portale d’ingresso. La facciata è orlata da un frontone liscio.

L’interno del palazzo, molto ampio e quindi lottizzato in appartamenti ed uffici, possiede eleganti elementi architettonici barocchi posti al suo interno, in cui possiamo ammirare anche il cortile interno dell’edificio.

Torna indietro