Palazzolo Acreide, Palazzo Cappellani – Corridore

All’incrocio tra le Vie Gaetano Italia, Maestranza, Duca d’Aosta e Giovanni Vaccaro, è posto il settecentesco Palazzo Cappellani – Corridore, oggigiorno sede di una struttura ricettiva provvista di bed & breakfast e ristorante (oltre che di appartamenti privati ed esercizi commerciali). È uno degli edifici barocchi più importanti (ma poco conosciuti) di Palazzolo appartenente alla nobile famiglia Cappellani.

La particolarità di questo palazzo è data dai suoi eleganti prospetti principali posti sulle Vie Duca d’Aosta e Giovanni Vaccaro (entrambi aventi due ordini orizzontali) dotati di pregevoli elementi decorativi in stile tardobarocco. Il prospetto sulla Via Duca d’Aosta presenta un caratteristico portico noto come “Ronco Corridore” che conduce al cortile interno del palazzo (in cui è posto un bed & breakfast) accanto al quale vi sono due aperture (una rettangolare ospitante un negozio, l’altra arcuata ospitante un ristorante) sopra le quali vi è un’ampia balconata che occupa tutta la facciata sorretta da una serie di mensoloni intramezzati da formelle di tipo floreale, avente tre aperture rettangolari con travone di coronamento. Il prospetto di Via Giovanni Vaccaro è quello in cui è posta la facciata principale del palazzo solcata da pilastri in pietra iblea. Al centro di essa è posto un elegante portale arcuato di fianco al quale sono poste quattro aperture (arcuate e rettangolari, due per lato) ospitanti locali commerciali e garage. Sopra di esse vi sono cinque balconi con mensoloni e aperture simili a quelle della balconata di Via Duca d’Aosta. Un prolungamento sorto in epoca successiva ha però alterato l’equilibrio del prospetto del palazzo.

L’interno del Palazzo Cappellani – Corridore è piuttosto variegato per la presenza di vari ambienti (privati, turistici e commerciali) che però presentano particolari architettonici di epoca settecentesca, in particolare all’interno del cortile posto al centro dell’edificio.

Torna indietro