Palazzolo Acreide Palazzo Cappellani – Museo Archeologico “Gabriele Iudica”


Il Palazzo Cappellani, che ospita il Museo Archeologico di Palazzolo Acreide.

Il Palazzo Cappellani è un sontuoso palazzo originario del settecento ma restaurato nei primi anni del novecento in stile liberty non molto dissimile però dal barocco settecentesco, appartenente da sempre alla nobile famiglia palazzolese dei Cappellani (proprietari di terreni presso le zone di Furmica, Santa Lucia di Mendola e Serra Vetrana in territorio di Noto). Esso ospita la “Collezione Iudica” comprendente numerosi reperti archeologici di epoca sicula, greca e bizantina tutti ritrovati nelle località iblee intorno Palazzolo Acreide, in particolare presso l’area archeologica di Akrai.

Esso sorge in Via Gaetano Italia al numero civico 36. La facciata in stile liberty possiede due ordini orizzontali di cui quello inferiore a gradoni che presenta un ampio portale inquadrato da due grandi colonne di stile tuscanico che sostengono la bella balconata centrale in pietra iblea attorniata sempre da colonne dello stesso tipo di quelle inferiori e sovrastata da un bel timpano decorato da pregevoli bassorilievi. Le finestre inferiori sono chiuse da un’inferriata in ferro battuto sovrastata da un mensolone rettangolare in pietra iblea. I balconcini superiori presentano belle inferriate in ferro battuto e sono sovrastati da timpani semicircolari.

L’interno, recentemente restaurato, presenta ariose stanze che ospitano il Museo Archeologico di Palazzolo Acreide aperto nel Dicembre 2014, il cui ingresso è ora come ora gratuito. Qui vi sono posti vari reperti provenienti dal sito di Akrai quali vasellame, capitelli, statue, frammenti ceramici, facenti parte della “Collezione Iudica”. Da ammirare anche il vasto cortile interno.