Palazzolo Acreide, Palazzo Di Mauro

Tra le Vie Macello e Biblioteca, presso la piazza in cui si affaccia l’ex Convento dei Cappuccini (anch’essa avente il nome “Bibilioteca”), vi è il prospetto liberty del Palazzo Di Mauro, eretto nei primi anni del 900 su di una costruzione più antica.

La facciata principale del palazzo è posta presso la Via Macello, presenta tre portoni ad arco (di cui quello sinistro modificato per essere adibito a balconcino) che fungono da ingresso al palazzo; sopra di essi vi è un elegante balcone sorretto da mensoloni aventi decori in bassorilievo, di cui quello centrale abbellito da un mascherone. Il balcone possiede un’apertura rettangolare così come lo sono le finestre poste a lato. Un bel frontone liscio adorna questo prospetto. Presso la Piazza Biblioteca il prospetto a sezione piramidale possiede un elegante balconcino con balaustrini in pietra scolpita raffiguranti motivi geometrico – floreali, ad apertura rettangolare abbellita con formelle floreali. Presso la Via Biblioteca, salendo verso la Via Vittorio Emanuele, troviamo la parte vecchia del palazzo caratterizzata da portali arcuati e balconcini incassati nella parete, delimitata da grossi pilastri.

L’interno del palazzo ospita un bar (prospetto di Via Macello) e diverse abitazioni private. Esso comprende un cortile interno su cui si affacciano diversi appartamenti con elementi architettonici in stile tardoneoclassico e liberty.

Torna indietro