Palazzolo Acreide, Palazzo Ferla – Pricone

Ritornando sul Corso Garibaldi, possiamo ammirare al numero civico 115 l’elegante Palazzo Ferla – Pricone dei Baroni di Tristaino (piccolo feudo tra Palazzolo e Buscemi). Esso è considerato come il più antico palazzo nobiliare dl Palazzolo Acreide oggigiorno appartenente ancora alla suddetta famiglia.

La facciata di questo palazzo, inquadrata da due grandi pilastri, è di aspetto semplice smossa solo dall’imponente portale arcuato caratterizzato da un arco completamente rifinito da blocchi di pietra iblea, che convergono verso il vertice dove vi è posizionato lo splendido bassorilievo raffigurante lo stemma della Famiglia Ferla. Accanto ad esso vi sono i balconcini laterali di aspetto rigorosamente semplice. I quattro balconi superiori sono sostenuti da mensoloni decorati con pregevoli bassorilievi raffiguranti leoni criniti di aspetto grottesco. A destra del palazzo vi è un piccolo loggiato con balaustrini che forma una scalinata che si immette presso la lunga Via Maestranza (che si mette in collegamento con la Piazza del Popolo).

L’interno del Palazzo Ferla – Pricone (adibito ad uso abitativo) possiede eleganti stanze d’epoca che si affacciano nel piccolo giardino interno del palazzo.