Palazzolo Acreide, Palazzo Gionpaolo

Presso il Corso Vittorio Emanuele, adiacente all’ex Chiesa di Santa Maria Maddalena è posto il Palazzo Gionpaolo, costruito alla fine del 1700. Questo edificio è stato restaurato da qualche anno assieme agli attigui palazzi Messina – Ruiz e Iudica – Politi.

La facciata di questo piccolo ma elegante palazzo è divisa in due ordini orizzontali; l’ordine inferiore presenta tre aperture di cui una arcuata originaria e le altre due di forma rettangolare modificate agli inizi del 900; dentro di esse vi sono tutti degli esercizi commerciali ricavati nei locali inferiori del palazzo; per raggiungere il piano superiore bisogna entrare dall’ingresso di Ronco Grossi 2 posto sotto l’adiacente Palazzo Messina Ruiz. L’ordine superiore ha tre balconi sorretti da eleganti mensoloni con decorazioni in bassorilievo raffiguranti motivi floreali intramezzati da formelle con decori simili, racchiusi da inferriate bombate in ferro battuto con aperture rettangolari sormontate da travoni. Un frontone liscio corona la facciata.

Come detto prima metà palazzo è adibita interamente ad uso commerciale (ordine inferiore), mentre l’altra metà (ordine superiore) ospita uffici e abitazioni private, abbelliti da elementi architettonici tardosettecenteschi.

Torna indietro