Palazzolo Acreide, Palazzo Lauricella – Messina

Il Palazzo Lauricella – Messina è uno dei più grandi edifici nobiliari settecenteschi posti all’interno del centro storico di Palazzolo, che sorge presso tra le Via Nicolò Zocco (numero civico 15), Gaetano Italia e Duca d’Aosta (in cui è posto un interessante prospetto barocco). Lo stile architettonico del palazzo presenta elementi barocchi ma non è continuo visto che è stato lottizzato in vari appartamenti e, l’ala di Via Gaetano Italia presenta vari appartamenti anche se l’interno di tutte queste abitazioni private (alcune di esse ancora con elementi architettonici originari in stile barocco) sorgono tutti attorno ad un grande cortile interno il cui accesso è posto presso il portico d’ingresso principale della Via Nicola Zocco.

In questa via è posta la facciata principale del palazzo che come detto prima presenta un portico d’ingresso. Esso è di forma arcuata e presenta due pilastri che lo inquadrano sostenendo un travone adornato da una bella merlatura. Sulla sinistra vi è un corpo con tetto spiovente avente un elegante balconcino, con sulla sua estrema sinistra un portico arcuato che conduce ad un vicoletto interno, che in origine era la foresteria del palazzo avente anche stalle e magazzini. Il prospetto di Via Gaetano Italia (che però fa ad angolo con la Via Nicolò Zocco) presenta il corpo laterale modificato secondo uno stile più sobrio tendente al neoclassico ma non per questo meno elegante; difatti esso presenta aperture di portoncini e balconi senza particolari decorazioni, eccezion fatta per il corpo laterale di Via Nicolò Zocco con balconi sorretti da eleganti mensoloni squadrati con fregi geometrico – floreali. Tra le Vie Gaetano Italia e Duca d’Aosta, all’incrocio con la Via Maestranza vi è posto un elegante loggiato che è posto presso il cortile interno del palazzo, che precede l’ala retrostante originaria del palazzo, che comprende eleganti balconi ad apertura rettangolare sormontata da travoni sorretti da mensoloni merlati con decori in bassorilievo raffiguranti motivi floreali posti su eleganti portoncini, in tutto essi sono una cinquina.

Come detto prima gli interni del palazzo sono stati tutti suddivisi tra loro in appartamenti abitativi, ma vi sono anche degli esercizi commerciali (posti presso la Via Duca d’Aosta). In alcuno di essi sono presenti elementi architettonici originari del 700 in particolare nel cortile interno del palazzo.

Torna indietro