Palazzolo Acreide, Palazzo Lombardo – Cappellani

Al numero civico 64 del Corso Vittorio Emanuele, ad angolo con la Via Lombardo troviamo l’ottocentesco Palazzo Lombardo – Cappellani, edificio neoclassico chiamato così poiché appartenne a queste due importanti famiglie palazzolesi.

La facciata del palazzo disposta in due ordini orizzontali delimitati da pilastri che sorreggono il frontone presenta al centro di essa un elegante portale arcuato inquadrato da pilastrini con capitello tuscanico ai lati del quale sono poste due aperture, una arcuata a sinistra, una rettangolare a destra. Sull’ordine superiore sono posti tre balconcini ad apertura rettangolare e travone di coronamento sorretti da mensoloni squadrati orlati da motivi geometrico – floreali. Il prospetto di Via Lombardo presenta eleganti balconcini.

L’interno del palazzo, adibito ad uso privato, ospita uffici e abitazioni, che si affacciano su due interessanti cortili (il più grande raggiungibile dal limitrofo Ronco Rossini). Le stanze interne presentano elementi architettonici in stile neoclassico.

Torna indietro