Palazzolo Acreide, Palazzo Lombardo – Messina

Presso la Via Gaetano Italia al numero civico 83 sorge l’ottocentesco Palazzo Lombardo – Messina. Si tratta di un edificio di una famiglia aristocratica palazzolese sobrio ma nello stesso momento elegante anche se ha subito alcune manomissioni che hanno un po alterato il suo prospetto, posto tra le Vie Gaetano Italia, Pietro Messina e Nicolò Zocco, affacciandosi quindi nell’esatto centro di Palazzolo nell’area localizzata come i “Quattro Canti”.

La facciata del palazzo composta da due ordini orizzontali inquadrati da due grossi pilastri posti ai vertici dell’edificio neoclassico che la separano dai corpi laterali del palazzo (in stile barocco appartenenti ad una vecchia costruzione presso l’area della Via Pietro Messina e liberty presso la Via Nicolò Zocco). Il portale centrale è posto come detto prima al numero civico 83 è di forma arcuata ed è inquadrato da due pilastri che sorreggono il balcone centrale del palazzo, mentre a fianco vi sono varie aperture rettangolari (ottenute in seguito) in cui sono stati ricavati esercizi commerciali e locali di ritrovo, anche se vi sono ancora portoncini laterali sopra i quali vi sono finestrelle ellittiche (che sono quelli originari). I balconi soprastanti del palazzo sono sostenuti da eleganti mensoloni e possiedono aperture rettangolari sormontate da travoni. Il corpo settecentesco a posto ad angolo tra le Vie Gaetano Italia e Pietro Messina possiede una pregevole finestra barocca a forma di croce sopra la quale è posto un balcone con mensoloni aventi fregi barocchi, in cui spicca un volto fanciullesco che funge da mascherone. L’ala posta invece in posizione adiacente alla Via Nicolò Zocco invece ha portoni e balconi di forme liberty sobrie ed eleganti allo stesso tempo.

Come detto prima, l’interno del palazzo è stato lottizzato e si sono ottenuti appartamenti privati, esercizi commerciali e locali di ritrovo (per la precisione un ristorante). Molti di essi hanno ancora elementi architettonici neoclassici. Da citare anche la presenza di un ampio cortile interno raggiungibile dalla Via Nicolò Zocco.

Torna indietro