Palazzolo Acreide, Palazzo Messina – Badia

Al numero civico 13 della Via Carlo Alberto è posto l’elegante Palazzo Messina – Badia (chiamato così poiché è posto nell’omonima area) edificato nel 700 per volere dell’omonima famiglia ma rifatto in forme liberty – tardoneoclassiche nei primi anni del 900.

La facciata del palazzo è divisa in due ordini orizzontali solcati da sei pilastri formati da blocchi di pietra che la suddividono a sua volta in tre corpi verticali. Nell’ordine inferiore vi sono tre portoncini rettangolari sopra i quali vi sono tre eleganti balconi ad apertura sempre rettangolare sormontata da timpani semicircolari a base chiusa. I mensoloni che li sorreggono sono piuttosto eleganti poiché sono decorati con raffinati bassorilievi che ritraggono motivi floreali di alto pregio scultoreo. Nel balcone centrale e sinistro inoltre sono presenti dei volti che fungono da mascherone posti nei mensoloni centrali. La sommità del palazzo è orlata da un elegante frontone liscio.

L’interno del palazzo ospita un’elegante abitazione privata con decorazioni in stile liberty, che si affaccia presso un piccolo cortile interno.

Torna indietro