Palazzolo Acreide, Palazzo Messina – Mazzarella

Il Palazzo Messina – Mazzarella, appartenente alla famiglia nobiliare dei Messina che aveva possedimenti terrieri in buona parte del territorio palazzolese (Contrade Fondi, Bibbinello, Bibbia) ma anche nelle zone buscemesi (Contrada Timpescala) e netine (Contrada Villa Vela) oltre che di numerosi altri palazzi posti presso il centro storico palazzolese.

Questo palazzo, uno dei più grandi edifici nobiliari di Palazzolo, venne sezionato ma appartenne sempre alla suddetta famiglia che si imparentò con i Mazzarella e i Salustro dividendo il palazzo in due edifici separati, mentre un terzo palazzo (Messina di Bibbia) veniva costruito lungo l’attuale Via Vincenzo Messina.

Il Palazzo Messina – Mazzarella è posto presso la Piazza Umberto I in mezzo alla Casa del Cardinale Carpino (a sinistra del palazzo) e al Palazzo Messina – Salustro (ex Municipio di Palazzolo) posto alla sua destra. La facciata elegante del palazzo settecentesco è in stile tardobarocco tendente al neoclassico divisa in tre ordini orizzontali ed è delimitata da dei grossi pilastri a capitello di tipo ionico in pietra bianca che inquadrano la parete rosa di essa. L’ordine inferiore del palazzo comprende tre portali arcuati sormontati da altrettanti balconcini posti nel secondo ordine, sorretti da eleganti mensoloni aventi decori geometrico – floreali molto raffinati, con aperture rettangolari sormontate da eleganti timpani triangolari a base chiusa e racchiusi da eleganti inferriate in ferro smaltato. Presso il terzo balcone è posta una targa commemorativa in memoria del Barone Guglielmo Messina. Il terzo ordine della facciata possiede tre balconcini simili a quelli appena descritti, le cui aperture sono però sormontate da travoni lisci. Una bella merlatura cinge il frontone triangolare del palazzo.

L’interno del palazzo, con elementi architettonici di epoca tardobarocca e neoclassica, oggigiorno è stato adibito ad uso commerciale – abitativo.

Torna indietro