Palazzolo Acreide, Palazzo Municipale


L’elegante Palazzo Municipale di Palazzolo Acreide.

Il Palazzo Municipale di Palazzolo Acreide sorge in Piazza del Popolo davanti alla monumentale Chiesa di San Sebastiano. Esso è stato edificato laddove sorgeva il vecchio convento delle Benedettine (ora demolito) intorno al decennio che va dal 1910 al 1920 per volere dell’allora Sindaco palazzolese Salvatore Sardo.

Il progetto del municipio venne affidato all’ingegnere modicano Polino e al geometra palazzolese Portuesi, che progettarono uno scenografico palazzo in stile liberty che ad occhio inesperto può sembrare un tipico palazzo barocco settecentesco. Il lavoro venne poi completato dagli scultori Giuseppe Gibilisco e Antonio Bordieri che scolpirono maggior parte delle decorazioni scultoree della facciata.

La facciata di forma rettangolare è posta su una breve scalinata. Essa presenta due ordini posti in verticale. L’ordine inferiore è caratterizzato dal portale centrale di forma rettangolare chiuso da un pregevole cancello di ferro battuto opera dei fratelli Leone, importanti fabbri ferrai palazzolesi del tempo. Due poderose colonne in stile ionico sostengono l’architrave decorato da greche scolpite a bassorilievo. Accanto al portale vi sono due lampioncini in ferro battuto di buona fattura. Nel piano inferiore vi sono una serie di finestre sormontate ciascuna da un bel timpano “a cappello” interrotte da pilastri presentanti figure geometriche scolpite a bassorilievo. L’ordine superiore è caratterizzato da tre ampi finestroni centrali di forma arcuata racchiusi da una sontuosa balconata in pietra iblea. Al lato vi sono finestre somiglianti a quelle inferiori. La facciata è coronata infine da una bella merlatura sovrastata da un cameo circolare sopra cui vi è scolpita un’aquila con le ali spiegate, simbolo araldico della città di Palazzolo Acreide.

Le ali del Municipio, affacciate sul Corso Vittorio Emanuele e sulla Via Carlo Alberto, presentano un bellissimo quanto scenografico porticato che un tempo ospitavano la Biblioteca comunale.

All’interno del Municipio possiamo visitare; la “Sala Consiliare” del Comune di Palazzolo; il Cortile interno dotato di un bel giardino mediterraneo; e infine l’ex Biblioteca comunale ora adibita ad auditorium (la biblioteca ora è collocata presso l’ex Convento dei Frati Cappuccini nella sua vecchia collocazione nella poco distante Piazza Biblioteca e possiede numerosi volumi storici tra cui manoscritti dello studioso Fra’ Giacinto).

Torna indietro