Palazzolo Acreide, Palazzo Pantano

Al numero civico 65 di Via San Sebastiano troviamo uno dei più eleganti palazzi settecenteschi di Palazzolo Acreide, il Palazzo Pantano, appartenuto all’omonima famiglia. Posto tra il Ronco Daniele e il Ronco Buscarelli, si tratta del palazzo barocco più grande di Palazzolo Acreide assieme all’ex Palazzo Ruffo posto sotto le rovine del Castello di Palazzolo.

Il prospetto principale, posto lungo la Via San Sebastiano presenta un’ampia facciata di due ordini orizzontali solcati da vari pilastri, è nello stesso tempo sobrio ma elegante. L’ordine inferiore è caratterizzato da un elegante portale arcuato e da un pittoresco portico che conduce al cortile interno del palazzo. Una serie di aperture arcuate con finestrella ellittica superiore completa l’ordine inferiore. L’ordine superiore presenta eleganti balconi sorretti da mensoloni con bassorilievi di tipo floreale racchiusi da eleganti inferriate in ferro battuto, con aperture sormontate da timpani triangolari, a differenza di quello sul portale centrale di forma semicircolare a base aperta. Presso l’imbocco del Ronco Buscarelli vi è un prospetto con portoncino e balcone adornato da formelle in bassorilievo che raffigurano motivi floreali.

L’interno del palazzo, che possiede come detto prima un interessante cortile interno, possiede interni con elementi architettonici in stile tardobarocco adibiti ad uso abitativo e commerciale (prospetto tra la Via San Sebastiano e il Ronco Buscarelli).

Torna indietro