Palazzolo Acreide, Palazzo Pizzo – Guglielmino

Il Palazzo Pizzo – Guglielmino è uno dei più rappresentativi ed eleganti edifici nobiliari in stile barocco di Palazzolo Acreide, posto al numero civico 38 del Corso Vittorio Emanuele. Questo palazzo venne edificato dall’aristocratica famiglia Pizzo originaria di Palazzolo. Il palazzo poi passò alla famiglia Guglielmino.

La bella facciata del palazzo è divisa in due ordini orizzontali inquadrati da due pilastri ai suoi vertici. Nell’ordine inferiore dobbiamo doverosamente ammirare lo splendido portale d’ingresso del palazzo di forma arcuata e posto in un corpo bugnato, inquadrato da due colonne che sorreggono lo stupendo balcone centrale del palazzo i cui mensoloni (molto eleganti) riportano mascheroni grotteschi che i palazzolesi chiamano i “Cagnoli”; in tutto ve ne sono tre mentre dei contrafforti e un’altra serie di mensoloni (due per lato) sorregge il balcone. Il tutto decorato da sontuosi bassorilievi di tipo floreale. Di fianco al portale vi sono due aperture rettangolari. L’ordine superiore possiede il bel balcone centrale (di cui abbiamo descritto i mensoloni) racchiuso da una bella inferriata bombata in ferro battuto, la cui apertura arcuata è sormontata da un elegante timpano di tipo spezzato decorato da una breve merlatura che al centro reca lo scudo araldico della famiglia Pizzo. Accanto al balcone vi sono due finestrelle a base merlata sormontate da un timpano semicircolare a base aperta. Accanto vi sono altri due piccoli balconi sorretti da mensoloni squadrati aventi formelle floreali, con apertura rettangolare sormontata da un travone.

L’interno del Palazzo Pizzo (adibito ad uso abitativo) possiede elegantissimi interni con elementi architettonici in stile barocco e decorazioni varie tra cui va citata la presenza di un grande ed elegante salone. Infine possiamo ammirare lo stupendo cortile interno del palazzo.

Torna indietro