Palazzolo Acreide, Palazzo Santoro

Al numero civico numero 13 dell’inizio della Via San Sebastiano in un’area ancora facente parte della Piazza del Popolo vi è posto l’elegante palazzo liberty appartenente alla famiglia Santoro.

La facciata di questo elegante palazzo è divisa in due ordini orizzontali ed è caratterizzata da un ampio corpo centrale in cui è collocato l’elegante portale arcuato con arcata bugnata i cui basamenti così come la chiave di volta sono riccamente decorati con eleganti bassorilievi geometrici, sopra cui vi è collocato il balcone centrale sorretto da eleganti mensoloni e dotato di una tripla apertura rettangolare avente anch’essa eleganti bassorilievi geometrici. Di fianco al portale vi sono sei aperture di cui una rettangolare (in cui è stato ricavato un esercizio commerciale), quattro rettangolari con finestra della medesima forma posta di sopra, e infine nella parte destra un’apertura ad arco sopra cui vi è una serie di tre finestre rettangolari. I sei balconi laterali sono simili a quello centrale in particolare quelli posti nei vertici destro e sinistro della facciata, mentre quelli più centrali hanno una sola unica apertura. La facciata è orlata nel suo frontone da una bella merlatura.

L’interno del palazzo ha eleganti elementi architettonici in stile liberty (specialmente negli appartamenti abitativi) e un bel cortile interno. Gran parte di questo palazzo ospita esercizi commerciali.

Torna indietro