Palazzolo Acreide, Palazzo Sardo

All’inizio della strettoria che dalla Piazza del Popolo conduce verso il proseguimento di Via San Sebastiano, alla nostra sinistra vi è collocato lo stupendo Palazzo Sardo, appartenente all’omonima famiglia aristocratica palazzolese.

Si tratta del più elegante edificio in stile liberty di Palazzolo Acreide con decorazioni uniche nel suo genere. La sua facciata è disposta in tre ordini orizzontali in cui spicca un corpo centrale piuttosto elegante. Nell’ordine inferiore vi sono cinque portali di cui quello centrale di forma arcuata piuttosto elegante caratterizzato da due statue raffiguranti degli uomini seminudi che sorreggono il balcone centrale del palazzo (la decorazione più importante del palazzo) mentre gli altri quattro sono di forma rettangolare (quelli adiacenti al portale decorati da bassorilievi floreali, quelli esterni da un architrave bugnato). L’ordine centrale possiede l’elegante balcone centrale racchiuso da un’elegante inferriata in ferro battuto con apertura arcuata a bifora. Accanto al balcone vi sono due finestrelle rettangolari (due per lato) e di fianco ad esse altri due balconi a doppia apertura rettangolare con architrave decorato con bassorilievi floreali. L’ultimo ordine è simile a quello centrale, con l’aggiunta del bel frontone merlato che corona la facciata.

L’interno del palazzo, restaurato da poco, è molto elegante e possiede notevoli decorazioni in stile liberty oltre ad elementi architettonici del medesimo stile che arricchiscono le sale interne di questo edificio, che ospita abitazioni private, negozi e addirittura un cinema (l’unico di tutta la zona montana della Provincia di Siracusa).

Torna indietro