Palazzolo Acreide, Palazzo Scalia

L’ottocentesco Palazzo Scalia è uno dei più eleganti edifici aristocratici di Palazzolo Acreide posto sulla Via Nicolò Zocco (numero civico 9) con prospetto neoclassico.

La facciata del palazzo divisa in due ordini orizzontali si presenta piuttosto elegante. L’ordine inferiore presenta un ampio portale arcuato con travone di coronamento e chiave di volta aventi pregevoli bassorilievi raffiguranti motivi geometrici; accanto vi sono due portoncini arcuati (di cui uno che conduce ad un panificio). Sull’ordine superiore vi è un’ampia balconata sorretta da eleganti mensoloni squadrati con fregi floreali in bassorilievo con tre aperture rettangolari sormontate da travoni di cui quello centrale adornato da fregi decorativi. La facciata è coronata in cima da un elegante frontone.

L’interno del Palazzo Scalia è piuttosto elegante come l’esterno dell’edificio vista la presenza di particolari architettonici dell’epoca di costruzione che abbelliscono gli appartamenti abitativi del palazzo che, come detto prima, ospita anche un esercizio commerciale.

Torna indietro