Palazzolo Acreide, Palazzo Zocco


L’elegante Palazzo Zocco posto presso la Piazza Umberto I di Palazzolo Acreide.

Il Palazzo Zocco, importante edificio settecentesco, è situato in Piazza Umberto I di fronte al Liceo Classico di Palazzolo Acreide. Esso apparteneva alla nobile famiglia palazzolese Zocco che aveva possedimenti terrieri a sud di Palazzolo nei pressi della contrada netina di Rigolizia, che staccò un’ala del medievale Palazzo Ruffo formando l’attuale edificio tardobarocco.

Il palazzo è caratterizzato da una facciata di colore rosso formata da due ordini orizzontali delimitati da pilastri in pietra iblea (che caratterizza anche le decorazioni del palazzo creando un gradevole effetto chiaroscuro). La parte inferiore possiede cinque pregevoli portali arcuati formati da blocchi di pietra, che secondo alcuni studi approntati dal Professor Corso, provengano dalle rovine dell’antico Castello Normanno, crollato durante il terremoto del 1693. I mensoloni che sostengono i balconi del palazzo (due balconcini laterali ed una balconata centrale) presentano bassorilievi raffiguranti sia decorazioni geometriche e floreali, sia mascheroni grotteschi e figure femminili. I balconi, racchiusi da un’inferriata in ferro battuto, sono sormontati da bellissimi timpani barocchi (di tipo spezzato recante degli scudi araldici in mezzo). Tra i mascheroni del palazzo troviamo un pregevole bassorilievo raffigurante un “Leone rampante”, simbolo di potenza e prestigio, mentre il resto di questi, noti come “Cagnoli” sono formati da varie figure mitologiche scolpite per dare lustro e fascino a questo palazzo nobiliare palazzolese (ma anche per burlarsi dei nobili dirimpettai come testimoniano i mascheroni del poco distante Palazzo Iudica – Cafici). Un corpo finale formato da tre aperture rettangolari è posto sulla sommità dell’edificio.

I locali interni di questo palazzo sono stati divisi in vari lotti dati in gestione ad esercizi commerciali mentre altri sono divenuti abitazioni private con pregiati elementi architettonici settecenteschi, che si affacciano nel grande cortile interno posto nel cuore dell’edificio.

Il Palazzo Zocco è accomunato infine al Castello Medievale per la leggenda di “Pauluzzu” (vedi la pagina “Tradizioni Popolari” nella sezione riguardante le feste e le tradizioni di Palazzolo Acreide”).

Torna indietro