Palazzolo Acreide, Piano della Guardia (Piazza della Pretura)

Dalla Via Dante Aligheri ci immettiamo sulla Via Nazionale per raggiungere la Piazza Pretura, dove sorge l’omonimo Palazzo che ospita il Giudice di Pace e la Polizia Municipale di Palazzolo.

Questa zona era nota in passato come il “Piano della Guardia”, la vera e propria “Porta d’accesso di Palazzolo” per chi proveniva dalle città limitrofe, in particolare da Noto, Siracusa e Canicattini (città collegata all’antica “Regia Trazzera della Montagna”, la strada medievale più importante della Sicilia meridionale, collegata a Palazzolo da una strada che si metteva in comunicazione col borgo canicattinese).

Questo nome deriva dal fatto che questa zona, poiché essendo l’unico accesso principale alla città, era costantemente sorvegliato da guardiani armati che avevano il compito di difendere la città dall’assalto dei briganti del tempo.

Anticamente in questa piazza vi erano le locande che ospitavano i pellegrini o i mercanti che soggiornavano a Palazzolo Acreide in occasione delle festività sacre, ma vi era ubicato anche il Teatro di Palazzolo, che crollò nel 1872 (al suo posto sorge il Palazzo della Pretura). Ora non vi sono più queste locande, poiché tutti i locali sono stati adibiti a esercizi commerciali o ad abitazioni private. In questa piazza inoltre vi sono ubicate una graziosa fontana e un piccolo giardino, ma anche una sobria palazzina in stile tardoneoclassico.

(servon