Palazzolo Acreide, Piazza Acre

Dal quartiere di San Michele, tramite la Via Acre raggiungiamo la zona più alta del centro storico di Palazzolo Acreide, la Piazza Acre.

È una grande piazza posta tra il Corso Vittorio Emanuele (la principale strada di passeggio del centro storico di Palazzolo) e le rovine dell’antica città greca di Akrai (raggiungibili seguendo la segnaletica marrone con la dicitura “Teatro Greco – Zona Archeologica”). Questa grande piazza, dove un tempo si teneva il mercato di Palazzolo, è caratterizzata da edifici in stile tardoliberty di tipo abitativo e di un viale alberato che conduce presso la zona archeologica palazzolese. L’edificio storico più rappresentativo è sicuramente l’Ex Convento di Santa Maria Immacolata che ospitava l’Orfanotrofio Vaccaro (che presto diventerà un ostello turistico) ma va anche segnalato un piccolo ma suggestivo belvedere panoramico sulla Valle dell’Anapo, forse il migliore di tutti da cui è possibile visualizzare tutta l’area iblea attorno all’Anapo in cui sono visibili anche i centri limitrofi di Buscemi, Cassaro, Ferla e Buccheri, fino all’Etna (in tempo sereno).

In questa zona vi è posta infine la nuova sede della Biblioteca Comunale di Palazzolo Acreide, in cui sono conservati molti manoscritti medievali e precedenti al terremoto del 1693, ma anche molti scritti del frate studioso palazzolese Fra’ Giacinto.

Torna indietro