*Palazzolo Acreide, Rovine di Contrada Roccocugno

La Contrada Roccocugno è posizionata sull’omonimo rilievo che domina le Cave Purbella e Cangoro, raggiungibile da una traversa posta a nordest del Cimitero di Palazzolo Acreide. Proseguiamo fino a quando non troviamo una traversa sterrata che ci conduce dapprima ad una villetta privata, poi al vertice orientale del rilievo montano.

Il sito montano della Contrada Roccocugno fa parte dei cosiddetti “Cugnarelli” ossia piccoli rilievi montani che formano profonde cave iblee posti immediatamente ad est di Palazzolo e questo di Roccocugno sembra essere quello più interessante dal punto di vista paesaggistico sia perché è il più alto e da qui possiamo ammirare le Cave Purbella e Cangoro assieme a buona parte della Valle dell’Anapo e delle Contrade Porticaletto, Cavetta e Bibbinello.

Su questo impervio colle possiamo ammirare i resti di antichi insediamenti rurali posti in maniera adiacente ad antichi terrazzamenti, ma anche varie rovine di epoca molto più antica (siculo – bizantina?) come quelle di antichi ipogei che al loro interno ospitavano delle catacombe rupestri. Sembra essere certa la presenza di ruderi di antichi insediamenti abitativi della medesima epoca.

Torna indietro