Palazzolo Acreide, Società Operaia di Mutuo Soccorso Ordine e Lavoro

Il palazzo che ospita la Società di Mutuo Soccorso Ordine e Lavoro di Palazzolo Acreide (corporazione artigiana nata come “sindacato” dei lavoratori, una delle prime a sorgere in Sicilia tuttora esistente ed operate in territorio di Palazzolo Acreide) è posto nel vertice meridionale della Piazza Umberto I tra le Vie Annunziata, Roma e Garibaldi, è un elegante palazzo in stile liberty sorto nella seconda metà dell’800.

La facciata piuttosto elegante si compone di un doppio ordine inquadrato da possenti pilastri. L’ordine inferiore possiede aperture ad arco (in tutto sei) decorate con pietre bugnate, nell’ordine superiore vi sono quattro balconi con aperture rettangolari sormontati da eleganti travoni. Piuttosto eleganti i mensoloni dei balconi raffiguranti eleganti motivi geometrico – floreali scolpiti con la tecnica del bassorilievo. Una bella merlatura cinge il frontone del palazzo. Va detto che sull’ingresso della Società di Mutuo Soccorso vi è uno scudo di pietra che rappresenta il simbolo di questa associazione operaia.

Gli interni del palazzo ospitano sia gli uffici della società di mutuo soccorso, sia appartamenti privati. Tutti gli interni possiedono raffinati elementi architettonici in stile liberty. 

Torna indietro