*Palazzolo Acreide, Rovine di Contrada Tannura – Serra dell’Alpe

Andando a nord della Villa Bibbia percorriamo la strada facente parte della S.P. 86 che ci conduce presso la SS 124 che collega Palazzolo ai paesi di Solarino e Floridia. Attraversiamo la zona nota come “Serra dell’Alpe” posta tra la Cava Bibbia – Spampinato e la Cava Mandredonne – Monasterello.

La Serra dell’Alpe è un piccolo rilievo montuoso ricoperto da un folto bosco di macchia mediterranea circondato da vari terrazzamenti agricoli ai piedi del quale è posta la piccola Cava di Mandredonne, che andrà a formare la ben più grande Cava di Monasterello.

Tramite una traversa sterrata alla nostra destra (che forma un piccolo incrocio di cui a sinistra si va presso la Timpa di Corvo, a destra ovviamente sulla sommità della Serra dell’Alpe) raggiungiamo la località chiamata “Tannura” in cui è posta una piccola masseria rurale ancora utilizzata da contadini e allevatori locali. Proseguendo per il sentiero si arriva all’interno del bosco.

In questa zona sono state localizzate rovine di antichi insediamenti rurali in cui stavano comunità che si dedicavano ovviamente all’agricoltura e all’allevamento, ma non si esclude la presenza di rovine molto più antiche (di epoca neolitica, ellenistica, bizantina ecc…) che si troverebbero sparse in questo vasto territorio rurale dell’area iblea di Palazzolo Acreide.

Torna indietro