*Pantalica, Bosco Lanteri – Foresta Calcinara


Foto aerea della Foresta Calcinara.

A nord della Riserva di Pantalica è posta la più grande area boschiva demaniale della Provincia di Siracusa posta tra i territori di Sortino e Ferla, si tratta della Foresta Calcinara, nota anche come “Bosco Lanteri” (dal nome della contrada in cui è collocato) raggiungibile sia dalla S.R. 11 da Ferla, sia dalla S.P. 28 da Sortino (andando sempre verso Ferla).

Il vasto bosco è posto a nord della Cava Calcinara in cui scorre l’omonimo torrente che più a valle va a lambire il sito archeologico di Pantalica e, se non fosse per lo sperone roccioso in cui è collocata la S.P. 10 che conduce a Ferla e a Buccheri, l’area boschiva sarebbe collegata col Bosco Ragameli situato tra i territori comunali di Ferla, Buccheri e Carlentini.

Tornando a parlare della Foresta Calcinara, possiamo dire è nata come area di rimboschimento arrivando a diventare un vero e proprio bosco che ospita una moltitudine di piante arboree come Pini Silvestri, Frassini, Lecci, Querce nonché una vasta macchia mediterranea di tipo ibleo in cui possiamo trovare anche varie specie di funghi in periodo autunnale (bisogna però riconoscere quelli commestibili da quelli velenosi). I vari sentieri che mettono in comunicazione il bosco con le aree di Pantalica (Giarranauti, Filiporto ecc…), quelle iblee ad ovest di Sortino (Grottaparrino, Cugni ecc…) e del territorio ferlese (Case San Bastiano, San Ranieri ecc…) fa di esso meta di ambite escursioni a piedi o in bicicletta. Il bosco da rifugio anche a numerose specie animali autoctone.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Sortino