Pantalica, Ingressi per Pantalica lato Sortino e Ferla (Ingresso Calcinara – Pantalica Nord e Ingresso Fusco Pantalica Sud: Sortino; Ingresso Filiporto: Ferla; Ingresso Ponte Diga: Ferla – Cassaro)

La stele d’ingresso posta presso gli accessi di Pantalica.

La vasta Riserva di Pantalica presenta quattro punti di accesso “ufficiali” posti nelle aree di Sortino e di Ferla – Cassaro visto che gran parte dell’area è recintata o è delimitata da aree di rimboschimento demaniale.

L’ingresso più vicino a Sortino è quello di Pantalica Nord – Cava Calcinara raggiungibile da Sortino dalla S.R 11 nota come “Via Pantalica”, attraversando le aree di Sortino Diruta e di Serramezzana, il colle che separa l’area di Sortino da Pantalica. Un tempo questa strada era percorribile in auto e si collegava a Ferla mentre ora si interrompe nel sito di Pantalica poiché l’area è sotto vincolo naturalistico. Da qui si possono raggiungere le aree della Necropoli Nord e di Nord Ovest, nonché la confluenza tra i fiumi Anapo e Calcinara e le aree rupestri di Grotta Trovata e della Grotta del Crocifisso.

La S.R. 11 collega anche Ferla a Pantalica, difatti dalla cittadina ferlese possiamo raggiungere le aree della Sella di Filiporto il rilievo montano su cui sono poste le rovine dell’Anaktoron e della cittadella siculo – greca nota come Hybla sede del regno di Pantalica, nonché le aree della Necropoli Sud, di Filiporto e di Cava Sperone (Necropoli di Nord Ovest) e le aree bizantine di San Nicolicchio e San Micidario. Da questa strada si possono raggiungere anche il Bosco Giarranauti e l’area del Torrente Sperone e del Bosco Calcinara (da Sortino questa zona la si raggiunge tramite la S.P. 29 Sortino – Ferla).

Da Sortino si può raggiungere tramite la S.P. 28 Sortino – Solarino anche l’ingresso sudorientale di Pantalica, posto in Contrada Fusco (presso l’Agriturismo Sacre Pietre) li dove è posta l’omonima ex stazione della Ferrovia Siracusa – Ragusa – Vizzini. Da qui infatti inizia il sentiero che costeggia la Valle dell’Anapo e quindi il fondo del sito di Pantalica.

Tramite questo sentiero l’ingresso di Fusco si collega poi con l’altro ingresso posto tra i territori di Cassaro e Ferla, posto in località “Ponte Diga” (raggiungibile dalla S.P. 45 tramite la SS 124 che si collega poi a Siracusa oltrepassando i centri di Solarino e Floridia). Qui è posto il vecchio tracciato ferroviario che ormai svolge le funzioni di “sentiero di mezzacosta” mettendo in comunicazione gli ingressi a sudest e a sudovest di Pantalica attraversando i siti di Pantalica Sud (Sortino), Giambra e Ponte Diga (in territorio di Cassaro) oltrepassando le aree delle vecchie stazioni ferroviarie (ora aree di ristoro o didattiche) tramite vecchi ponti o gallerie scavati nella roccia.

Da tutti e quattro questi ingressi (specialmente quelli che si immettono sulla Ferrovia SR – RG – Vizzini) è vietato entrare in auto dentro alla Riserva di Pantalica e della Valle dell’Anapo, ma è possibile entrare in mountain bike.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Sortino