*Pedagaggi, Area Archeologica dei Cugni

La Contrada Cugni nota anche come “Cugni di Pedagaggi” si trova ad un chilometro di distanza a nord est dal centro abitato pedagaggese a poca distanza dall’area nota come Pezza Grande, raggiungibile quindi dalla limitrofa traversa che conduce all’azienda agricola Colleroni posta sulla S.P. 32 per Carlentini, ma anche dalla S.B. 31 per Francofonte e Lentini.

Essa è formata da un piccolo rilievo montuoso che fa da spartiacque tra le Cave Ragameli e Stomaco (Paradiso) che in questo punto confluiscono formando il Torrente Margi, importante corso d’acqua che affluirà più a nord nel Fiume San Leonardo a poca distanza dalla SS 194 Lentini – Francofonte e scavalcato da un monumentale ponte di pietra.

Presso questa zona sono state rinvenute alcune rovine interessanti che sembrerebbero appartenere ad una fortezza medievale posta sulla cima del piccolo rilievo in una posizione strategica per poter controllare gli spostamenti militari nelle vallate iblee limitrofe. Inoltre vi sono anche i resti di abitazioni medievali costituiti da grandi blocchi in pietra lavica, ma anche delle strane rovine circolari appartenenti ad antiche fornaci.

Qui possiamo inoltre ammirare la confluenza tra i torrenti Ragameli e Cava di Stomaco (che si origina dalla Cava Paradiso posta più internamente) immersa nella macchia mediterranea in un ambiente incontaminato che sorge attorno all’area fluviale (raggiungibile dalla S.B. 31), in cui vi sarebbero anche tracce di abitati semi rupestri più antichi (di epoca bizantina) posti negli anfratti di questa zona.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Carlentini