Pedagaggi, Festa di San Giuseppe

La Festa di San Giuseppe di Pedagaggi si tiene la Domenica limitrofa al 20 Marzo (o il 20 stesso se cade di Domenica), giorno consacrato a “San Giuseppe Padre di Cristo”, molto venerato a Pedagaggi essendo il Santo Protettore dei Lavoratori, come lo è il popolo pedagaggese che tira avanti lavorando duramente nelle limitrofe campagne o nelle piccole botteghe artigiane poste presso questo piccolo ma pittoresco centro ibleo. Il culto è nato proprio chiedendo intercessione a “San Giuseppe” durante i vari lavori; per la gioia dei lavoratori devoti al Santo si decise di organizzare una piccola ma bella festa, che seppur sia meno fastosa di quella che si tiene durante la Pasquetta a Carlentini, è molto bella da ammirare per la vivacità e la sponteintà del suoi riti religiosi e popolari.

I Festeggiamenti in onore di San Giuseppe

La Festa Liturgica di San Giuseppe (19 Marzo)

Il 9 Marzo con la “Novena di San Giuseppe” iniziano i riti in onore del “Santo Padre di Cristo” che prevederanno solenni Messe presso la Chiesa parrocchiale pedagaggese che si terranno verso le ore 18.00 fino al 18 Marzo, Vigilia della Festa di San Giuseppe.

Il 19 Marzo si tiene a Pedagaggi nella Chiesa di Santa Maria della Stella la Solennità Liturgica in onore di “San Giuseppe”; una solenne Messa si tiene di sera (verso le ore 18.30) in cui al termine di essa viene esposto ai fedeli il Simulacro di San Giuseppe venerato dai pedagaggesi nel periodo che precede la festa esterna.

La Festa Esterna di San Giuseppe

La Processione Diurna, l’Asta e la Processione Serale

La Domenica limitrofa al 20 Marzo (di solito quella che viene dopo questa data), la popolazione pedagaggese si risveglia con 21 colpi di cannone forti verso le 07.45 di mattina, è il segnale che la festa in onore di “San Giuseppe” è iniziata.

Di mattina di solito alle 08.00 e alle 10.00 si tengono solenni Messe mattutine a cui parteciperà gran parte della comunità pedagaggese che renderà onore al “Padre di Cristo”. Dopo la Messa, alle ore 11.00 il Simulacro di San Giuseppe uscirà dalla chiesa per percorrere la Processione Diurna salutato dallo sparo di fuochi artificiali, fumogeni e carte colorate. Il Simulacro verrà portato faticosamente a spalla dai fedeli che scioglieranno un “Voto” verso il Santo facendono percorrere le principali strade di Pedagaggi seguito da un buon numero di pedagaggesi. Verso le ore 12.00 – 12.30 la Processione rientra in Chiesa e “San Giuseppe” verrà lasciato alla venerazione dei fedeli pedagaggesi.

Il pomeriggio verso le ore 16.30 si tiene l’Asta di San Giuseppe presso la Piazza Madonnina del Grappa. Verranno battuti all’asta prodotti tipici locali (pane, formaggi, dolciumi, conserve ecc…) e doni vari; il ricavato dell’asta andrà in beneficenza.

Alle ore 18.00 circa si tiene la solenne Messa Serale in onore di “San Giuseppe” presso la Chiesa della Madonna della Stella, seguita da un nutrito numero di fedeli. Dopo la Messa alle ore 19.00 “San Giuseppe” uscirà nuovamente in Processione salutato dal lancio di fuochi pirotecnici per girare le principali vie di Pedagaggi seguito da molti fedeli.

Al termine della Processione verso le ore 20.30, si terrà uno stupendo spettacolo pirotecnico presso il Sagrato della Chiesa di Santa Maria della Stella che saluterà il Simulacro di “San Giuseppe” chiudendone i festeggiamenti.

Torna indietro