Pedagaggi, Festa di Santa Maria della Stella


Il Simulacro di “Santa Maria della Stella” venerato a Pedagaggi.

La Festa di “Santa Maria della Stella” consacrata alla Patrona e Protettrice di Pedagaggi, è la manifestazione sacra più importante della principale frazione montana di Carlentini che si tiene ogni anno per il 15 di Agosto animando assieme alla sagra della Mostarda il piccolo centro ibleo pedagaggese. La Patrona è nota anche come “Santa Maria La Stella”, mentre in dialetto è chiamata “Santa Maria ‘a Stidda”.

Il Culto alla “Madonna della Stella”

Il culto pedagaggese legato alla “Madonna della Stella” ha origine nel XVIII secolo ed è stato introdotto involontariamente a Pedagaggi da alcuni operai provenienti da Militello (CT) che stavano lavorando nell’antica Chiesa Madre del “Casale” (così veniva e viene tuttora chiamata Pedagaggi) consacrata a “San Pietro in Vincoli”. I Baroni di Pedagaggi appartenenti alla famiglia Paternò – Castello, sentendo le discussioni degli operai militellesi sulla loro “Patrona cittadina” (la “Madonna della Stella”) pensarono allora di far si che anche Pedagaggi avrebbe avuto come “Patrona” la suddetta “Madonna” portando il culto presso la piccola comunità montana. Bisogna dire che il termine “Madonna della Stella” sta ad indicare lo splendore di “Maria Assunta in Cielo” paragonabile solo a quello delle stelle del cielo. Bisogna anche dire che in concomitanza a questa festività, presso Pedagaggi si tengono varie manifestazioni per i bambini e delle loro famiglie, dei giovani che popolano la frazione (in minoranza rispetto ad una popolazione più anziana) e degli emigrati che ritornano nelle loro terre ogni anno in estate oppure dopo anni e anni di assenza.

 Questa festa viene organizzata dai vari devoti pedagaggesi coadiuvati dalla “Confraternita di Santa Maria della Stella” di Pedagaggi animando per diversi giorni la frazione montana carlentinese che per l’occasione si veste a festa con addobbi e luminarie varie, vedendo la realizzazione di rassegne enogastronomiche ed eventi di vario tipo.


I Devoti della Confraternita di Santa Maria della Stella.

I Festeggiamenti in onore di Santa Maria della Stella

La “Scinnuta” della “Madonna della Stella” e i primi eventi religiosi – culturali (7 – 10 Agosto)

Il 7 Agosto di ogni anno iniziano i festeggiamenti ufficiali consacrati a “Santa Maria della Stella” con la Solenne Messa presso la Chiesa principale di Pedagaggi, dove alle ore 20.00 circa si terrà la “Scinnuta” del Simulacro della “Patrona di Pedagaggi”, salutato da musiche sinfoniche e dagli applausi nonché dalle invocazioni gridate dai devoti pedagaggesi.

Il giorno seguente, l’8 Agosto, dopo la Messa si terrà alle ore 21.00 circa presso il Sagrato della Chiesa di Santa Maria della Stella una veglia di preghiera all’aperto. Il 9 Agosto, sempre dopo la Messa serale, si terrà sempre verso le 21.00 presso il Sagrato una serata di evangelizzazione affiancata da una piccola sagra gastronomica in cui vengono venduti dolciumi tipici del territorio. il 10 Agosto si terranno sfilate di moda presso la Piazza Madonnina del Grappa che inizieranno alle ore 21.00 sempre dopo la Messa.

Il “Triduo” che precede i festeggiamenti la Vigilia della Festa (11 – 14 Agosto)

I tre giorni che precedono la Festa di Santa Maria della Stella iniziano l’11 Agosto terminando il 13, prevedendo vari tipi di spettacoli musicali, cabarettistici e culturali nonché degustazioni di prodotti tipici che si terranno presso la Piazza Madonnina del Grappa (le Funzioni Religiose sono alle ore 18.30).

La Vigilia della Festa, ossia il 14 Agosto, Pedagaggi saluta verso le 18.00  l’arrivo da Militello in Val di Catania di una Reliquia che secondo la tradizione locale apparterrebbe alla “Madonna” (anche se ciò non è verificato) presso la sua Chiesa, dopodiché viene recitato il Rosario. Alle ore 18.30 inizia la solenne Messa in onore di “Santa Maria della Stella” dove al termine della quale viene fatta una Benedizione collettiva verso Pedagaggi e i suoi abitanti con questa Reliquia. Dopodiché verso le ore 21.00 la Piazza Madonnina del Grappa viene animata con spettacoli cabarettistici e musicali.

La Festa di Santa Maria della Stella (15 Agosto)

Le Processioni Diurne e Serali

La mattina del 15 Agosto Pedagaggi viene svegliata verso le ore 07.45 da 21 colpi di cannone cadenzati che annunciano ai pedagaggesi (ma anche ai carlentinesi) che la festa in onore della “Madonna” è finalmente arrivata. Dopodiché verso le ore 08.30 si tiene la prima solenne Messa in onore della Madonna. Alle ore 09.00 la banda musicale girerà per le principali vie di Pedagaggi in sfilata fino alle ore 10.00 circa, quando inizierà la seconda solenne Messa più solenne con la presenza di autorità politiche ed ecclesiastiche.

Dopo la Messa verso le ore 11.00 il Simulacro della “Madonna della Stella” uscirà solennemente dalla chiesa salutato dal lancio di fuochi artificiali, carte colorate e fumogeni, ma anche dal caloroso applauso e dalle invocazioni dei fedeli pedagaggesi.

La Madonna viene portata in Processione per le Vie Regina Margherita, Principe Emanuele, Piazza Madonnina del Grappa, Buccheri, Carlentini per poi risalire il Sagrato e rientrare in Chiesa. Sarà seguita da un numeroso gruppo di devoti pedagaggesi nonché dalle autorità ecclesiastiche e politiche più importanti di Carlentini. I devoti e la confraternita portano rigorosamente a spalla il Simulacro per le vie pedagaggesi come “Voto” verso la Patrona di Pedagaggi nonostante la fatica continueranno aiutandosi l’un l’altro a sorreggere il peso del simulacro e a procedere in Processione onorando la Madonna fino al rientro in chiesa che avverrà più o meno verso le ore 12.30.


Alcune foto della Processione Mattutina di “Santa Maria della Stella”.

Dopo il rientro della Processione, la Chiesa rimarrà aperta e il Simulacro esposto alla venerazione dei fedeli per tutto il pomeriggio. Nel frattempo verso le 18.00 la banda musicale eseguirà un piccolo concerto presso la Piazza Madonnina del Grappa. Dopo la solenne Messa Serale che si tiene alle ore 19.00, il Simulacro della “Madonna della Stella” uscirà per la più lunga Processione Serale salutato sempre dallo scoppio di fuochi artificiali e da un lungo scampanio.

La statua, spinta sul suo simulacro dalla “Confraternita della Madonna della Stella” viene seguita da un folto numero di fedeli pedaggaesi, carlentinesi e lentinesi che vanno a dare onore alla “Madonna” percorrendo il percorso processionale che comprende le Vie Regina Margherita, Torino, Genova, Napoli, Principe Emanuele, Buccheri, Bari, Verga, Scavonetto, Giusti, Mantova, Monte Santa Venera, nuovamente Via Carlentini, Piazza Madonnina del Grappa, Via De Geronimo e le Vie Pisa, Como, Francofonte, di nuovo Via Principe Emanuele per poi fermarsi presso la Via De Girolamo sotto un Arco Trionfale per tutta la durata della serata rimanendo esposto ai fedeli in venerazione.


Particolare della “Madonna della Stella” portata in Processione.

Presso la Piazza Madonnina del Grappa alle ore 22.00 si tiene uno spettacolo musicale curato da artisti locali al termine del quale presso le ore 00.15 si terrà un piccolo sorteggio presso il Simulacro della Madonna.


La serata di Piazza Madonnina del Grappa che si tiene in concomitanza con la Processione della “Madonna della Stella”.

Al termine di esso la Processione risalirà la Via De Geronimo per arrivare in Chiesa in cui verso le ore 00.30 il rientro della Statua sarà salutato dal sontuoso sparo di fuochi pirotecnici in onore di “Santa Maria della Stella”.


I fuochi d’artificio che salutano il rientro in chiesa della “Madonna della Stella”.

Al termine dei festeggiamenti, la “Madonna della Stella” verrà ricollocata sulla sua nicchia posta sull’Altare Maggiore, i pedagaggesi rivedranno da vicino la loro Patrona l’anno prossimo in occasione della festa a Lei consacrata.

Torna indietro

(foto inviate da Alfredo Pezzino)