Pedagaggi, Piazza Madonnina del Grappa

Al termine della Via Principe Emanuele è posta la Piazza Madonnina del Grappa, la principale area di ritrovo di Pedagaggi, posta a nordovest del nucleo storico del paese.

Questa piazza che si presenta alberata è il vero centro vitale di Pedagaggi poiché qui si affacciano i negozi e le attività economiche principali del centro ibleo, nonché la sede della circoscrizione comunale e della Pro Loco di Pedagaggi.

L’area principale della piazza delimitata da lampioni a palla e da alberi è rialzata rispetto al piano stradale ed è lastricata con pietra locale, presentandosi come un punto panoramico da cui poter ammirare la zona settentrionale della Provincia di Siracusa in cui sono posti i centri urbani di Lentini e Carlentini, nonché Catania e l’Etna sullo sfondo, per non parlare dell’area montuosa del Monte Pancali, posta a nord di Pedagaggi.

Dalla piazza partono tre strade principali, la Via Buccheri che conduce alla strada provinciale che conduce all’omonima cittadina iblea andando verso ovest, la Via Messina che conduce sotto il Monte Gaggi e la Via Carlentini che conduce presso la zona vecchia di Pedagaggi.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Carlentini