Pedagaggi, Sagrato e Chiesa di Santa Maria della Stella

La Chiesa di Santa Maria della Stella è senza dubbio il monumento sacro più importante di Pedagaggi. Questo edificio sacro è stato costruito nel 1933 in sostituzione della vecchia Chiesa di San Pietro in Vincoli, che si presentava ormai vetusta e inadeguata per contenere al suo interno la crescente comunità pedagaggese, per questo si optò per la costruzione di una nuova e grande chiesa.


La Chiesa di Santa Maria della Stella, col suo ampio e scenografico Sagrato.

La Chiesa sorge in prossimità della Piazza Trento e Trieste presso la Via Regina Margherita sulla sommità di una scenografica scalinata in cui è ubicata anche un’edicoletta votiva consacrata alla “Madonna”.Da questa scalinata a doppie rampe in pietra mista (iblea e lavica) raggiungiamo il Sagrato della Chiesa, che è circondato da terrazzamenti fioriti con alberi di palme, da cui possiamo ammirare un ottima vista sulla Piana di Catania e sull’Etna grazie al suo belvedere panoramico.

La facciata si presenta in stile liberty neogotico ed è divisa da tre ordini verticali delimitati da pilastri a sezione romboidale. L’ordine centrale, che risulta più convesso verso l’esterno, presenta un’imponente portale ad arco cuspidato di ispirazione chiaramente gotica incassato nella parete; sopra di esso vi è la cella campanaria sempre ad arco cuspidato ed un orologio meccanico (posto sopra due finte finestrelle arcuate) sormontato da una bella “Croce” fluorescente.

Gli ordini laterali presentano due portali simili a quello centrale ma molto più piccoli, sormontati da due belle finestre arcuate, recanti le vetrate artistiche che raffigurano “San Pietro” (destra) e “San Paolo” (sinistra). Al termine dei due pilastri laterali vi sono due obelischi in pietra bianca che cingono il copro centrale della facciata.

L’interno ad unica Navata, si presenta ampio e spazioso coperto da una bella volta arcuata presentante belle vetrate artistiche che raffigurano i “Simboli dei Quattro Evangelisti” (“L’Angelo di San Matteo Evangelista”, “Il Leone di San Marco Evangelista”, “Il Bue di San Luca Evangelista” e infine “L’Aquila di San Giovanni Evangelista”).

Qui possiamo ammirare notevoli opere d’arte contemporanea tra cui citiamo le tele che raffigurano “Il Battesimo di Cristo”, il “Trionfo della Chiesa” (dipinte nel 1985 dal pittore locale Roberto Sequenzia),  “L’Annunciazione” e “La Deposizione di Cristo” (dipinte nel 1997 da Vittorio Ribaudo, altro pittore locale). Le due Cappelle laterali sono consacrate al “Sacro Cuore” e a “San Giuseppe” e recano opere d’arte corrispondenti ai Santi a cui sono consacrate, ma anche notevoli vetrate artistiche raffiguranti “Il Profeta Elia e Mosè” (“Cappella del Sacro Cuore”) e “Gesù Cristo con la Madonna” (“Cappella di San Giuseppe”), opere del pedagaggese Giuseppe Di Blasi.

L’Altare Maggiore si presenta in stile moderno; esso presenta un bel Tabernacolo sovrastato da un bel “Crocifisso” in legno, sopra il quale vi è la nicchia contenente il Simulacro di “Santa Maria della Stella”, Patrona e Protettrice di Pedagaggi. Da ammirare infine la bella prospettiva cromatica e geometrica dell’Abside.


La statua raffigurante “Santa Maria della Stella”, Patrona di Pedagaggi.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Carlentini