Pedagaggi, Sorgente Favarotta

Seguendo la S.P. 32 da Pedagaggi andiamo in direzione Carlentini procediamo su quest’ultima superando il bivio con la Traversa Paradiso (che conduce sia all’omonima fontana sia al cimitero di Pedagaggi) fino a quando non troviamo un casale di campagna con uno spiazzale riportante l’indicazione con la scritta “Sorgente Favarotta”. Questa zona è stata riqualificata dalla Provincia Regionale di Siracusa che l’ha resa una piccola area di interesse naturalistico.

Si tratta di una fonte sotterranea in cui fanno breccia le acque del ricco sottosuolo pedagaggese, posta a poca distanza dal centro abitato di Pedagaggi. Essa alimenta il Torrente Favarotta, piccolo corso d’acqua che più a valle, unendosi con i Torrenti Pedagaggi e Paradiso forma un corso d’acqua noto col nome di “Cava di Stomaco” che si immette più a valle in Contrada Cugni di Pedagaggi presso la Cava Sapillone in cui scorre il Torrente Ragameli, formando così il corso d’acqua noto come “Torrente Margi”, che presso la SS 194 Lentini – Francofonte si immetterà presso il Fiume San Leonardo.

La Sorgente Favarotta però, oltre all’omonimo torrente forma anche diverse “Saie” ossia corsi d’acqua incanalati che servivano per l’irrigazione dei limitrofi campi coltivabili. Una di queste è stata restaurata ed è lastricata in pietra basaltica ed è stata collegata al Torrente Pedagaggi nel suo alto corso posto a nord del centro abitato. Si dice che le acque di questa sorgente siano potabili (anche se non si sa se sia certo o no che lo siano) comunque sia è consigliabile non avventurarsi nel torrente o nei canali annessi.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Carlentini