Pedalino, Area rurale e masserie feudali di Contrada Monacazza

Pedalino

Area rurale e masserie feudali di Contrada Monacazza

A sud dell’area di Bosco Cicogne è collocata la Contrada Monacazza, importante area agricola posta nell’estremità meridionale del territorio ibleo di Pedalino, solcata dalla “Traversa Monacazza” raggiungibile sia dalla S.P. 4 Comiso – Pedalino – Grammichele (prima traversa alla nostra sinistra dopo la rotatoria con la S.P. 30 per Bosco Cicogne, Chiaramonte Gulfi e la SS 514 Ragusa – Catania), sia dalla S.P. 82 Mortilla – Serravalle (che lambisce l’area orientale di questa zona) all’incrocio con la S.P. 5 Vittoria – Cannamellito – Pantaleo (che costeggia l’Aeroporto di Comiso).

Comunque sia la Contrada Monacazza è una grande area rurale in cui sono collocati diversi grandi caseggiati rurali appartenenti un tempo alla famiglia Leopardi – Melfi di Comiso di cui vanno citate una masseria ormai diroccata posta presso la “Traversa Monacazza” (sul lato nord della strada) ormai visibilmente diroccata comprendente la residenza feudale, il cortile interno in cui si affacciavano stalle, magazzini e palmenti; e le “Case Leopardi” che oggi ospitano una struttura ricettiva (per saperne di più clicca qui) raggiungibile dalla S.P. 82 (sestultima traversa alla nostra destra venendo da Pedalino prima dell’incrocio con la S.P. 5) che si presenta come un casale in stile rustico comprendente la residenza dei “Massari”, le stalle, i magazzini e un antico palmento.

Oltre ad esse vi sono piccoli casali rurali dislocati per buona parte della contrada utilizzati come abitazioni o come edifici ad utilità agricola.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Comiso