Pedalino, Chiesa di Santa Maria del Rosario

Pedalino

Chiesa di Santa Maria del Rosario

A nordovest della Piazza Antonio Gramsci è posta la moderna Chiesa di Santa Maria del Rosario consacrata all’omonima “Patrona” della frazione di Pedalino. Il primo edificio sacro presso la località pedalinense è stato costruito nel 1885, ma negli anni 70 la chiesa è stata ingrandita e modernizzata in seguito alla crescita della popolazione all’interno del centro abitato di Pedalino.

La chiesa è in stile moderno e presenta un’elegante prospetto formato da un ampio loggiato che conduce al portale d’ingresso rettangolare, sopra cui è posto un frontone triangolare di tipo spiovente, affiancato dall’alta torre campanaria formata da cinque finestrelle a “croce” (poste l’una sopra l’altra) e da un orologio in sommità, su cui è posta la cella campanaria dell’edificio sacro. Sul fianco sinistro vi è una serie di portici in stile moderno che conducono alla “canonica” della chiesa.

L’interno è ad unica Navata in stile moderno in cui sono poste varie opere d’arte pittorica, le statue di “San Giuseppe” e di “Santa Maria del Rosario” (venerati a Pedalino a Marzo e a Ottobre) e l’elegante Altare Maggiore in stile moderno.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Comiso