Pedalino, Festa di San Giuseppe

Pedalino

Festa di San Giuseppe

La festa in onore di “San Giuseppe” si tiene a Pedalino nel mese di Marzo comprendendo la “Festa Liturgica” celebrata il 19 Marzo (giorno consacrato dalla chiesa al “Santo Padre di Cristo) e la “Festa Esterna” con la Processione del Simulacro del “Santo” che si tiene la Domenica limitrofa al 19 Marzo (o il 19 Marzo stesso se ricade di Domenica). Si tratta di una delle più importanti e vivaci festività di Pedalino che allietano la popolazione abitante della principale frazione extraurbana del comune di Comiso (in cui si festeggia anche “San Giuseppe” presentando riti più o meno uguali).

Il culto pedalinense a “San Giuseppe”

Il culto praticato verso “San Giuseppe” è ben radicato in gran parte della Provincia di Ragusa dato che il “Santo” era (ed è) considerato come il “Protettore” degli artigiani e dei lavoratori in generale. Infatti anche a Pedalino, abitata da artigiani, contadini, allevatori ecc… si è sviluppato un fervente culto verso il “Santo Padre di Cristo” il cui simulacro è collocato presso la Chiesa di Santa Maria del Rosario.

I festeggiamenti in onore di “San Giuseppe”

La Festa Liturgica di “San Giuseppe” (19 Marzo)

Il 10 Marzo presso la Chiesa di Santa Maria del Rosario comincia la “Novena di San Giuseppe”, ossia i nove giorni che precedono la solennità liturgica consacrata al “Santo Padre di Cristo” comprendenti la recita del Rosario (che inizia verso le ore 17.00) e la solenne Messa delle ore 18.00 circa. Se un giorno della Novena ricade di Domenica, nel pomeriggio (verso le ore 16.00) viene organizzata la “Cena” ossia la vendita all’asta di doni raccolti presso tavolate collocate nei pressi delle abitazioni private, il cui ricavato andrà in beneficenza. Durante i nove giorni possono essere organizzati anche vari eventi parrocchiali che comprendono spettacoli e degustazioni di prodotti tipici (dolciumi, “Mitilugghie” ossia frittelle dolci o salate, ecc…). L’ultimo giorno della Novena è il 18 Marzo, che funge da “Vigilia” della solennità liturgica; in questa data oltre ai riti sacri sopracitati si tiene quasi sempre una festa parrocchiale con cui si conclude la Novena.

Il 19 Marzo viene celebrata la solennità liturgica in onore di “San Giuseppe” che comprende solenni Messe mattutine e pomeridiane (ore 18.00) seguite da molti devoti che danno onore al “Santo Padre di Cristo”. Durante la giornata e dopo la Messa serale si tengono eventi ricreativi, spettacoli e degustazioni di prodotti tipici con cui si conclude la solennità liturgica.

La Festa Esterna di “San Giuseppe” (Domenica limitrofa al 19 Marzo)

Passata la solennità liturgica, Pedalino si prepara alla “Festa Esterna” in onore di “San Giuseppe” che ricade di solito la Domenica limitrofa al 19 Marzo. A seconda dei giorni mancanti alla festa vi è un periodo preparatorio che comprende anche il Sabato di Vigilia, in cui si tengono solenni Messe all’interno della Chiesa di Santa Maria del Rosario che iniziano alle ore 18.00. Al termine della funzione di solito vengono organizzati anche eventi e spettacoli di vario tipo.

La Domenica della festa, un vivace scampanio sveglia Pedalino avvisando che il giorno in cui viene festeggiato “San Giuseppe” è arrivato. Di mattina presso la Chiesa di Pedalino si celebrano solenni Messe (specialmente quella celebrata verso le 11.00) mentre all’esterno della chiesa, presso la Piazza Antonio Gramsci si tengono vari eventi.

Di pomeriggio si tiene la Messa serale che precede la Processione seguita da molti fedeli. Al termine della funzione il simulacro di “San Giuseppe” viene fatto uscire in Processione tra scampanii, applausi e accensioni pirotecniche. La statua del “Santo Padre di Cristo” da Piazza Antonio Gramsci, percorrerà in processione buona parte di Pedalino e delle sue aree limitrofe seguito da molti fedeli. A serata inoltrata termina la Processione di “San Giuseppe” con un bello spettacolo pirotecnico. Al termine dei fuochi la statua fa rientro in chiesa venendo riposta nel suo Altare. La festa termina con spettacoli ed eventi di vario tipo.

Torna indietro