Pedalino, Festa di Santa Maria del Rosario

Pedalino

Festa di Santa Maria del Rosario

La festa consacrata a “Santa Maria del Rosario” è la più importante della frazione comisana di Pedalino in quanto è quella consacrata alla sua “Santa Patrona”. Si tratta di un’allegra ricorrenza molto attesa dai pedalinensi che comprende oltre ai solenni riti sacri legati alla “Madonna del Rosario” anche vari spettacoli di vario tipo, eventi sportivi e degustazioni di prodotti tipici locali. Le celebrazioni in onore della “Madonna del Rosario” comprendono la “Festa Esterna” che si svolge la seconda Domenica di Settembre (preceduta da un periodo preparatorio) e la “Festa Liturgica” che viene celebrata il 7 Ottobre.

Il culto pedalinense a “Santa Maria del Rosario”

Il culto alla “Madonna del Rosario” (per saperne di più clicca qui) è diffuso nell’area comisana sin dal 1594 in seguito alla fondazione dell’Arciconfraternita della Madonna del Santissimo Rosario il cui simulacro è venerato all’interno della Chiesa di Santa Maria Annunziata. Comunque sia quando venne costruita la Chiesa di Pedalino nel 1885 venne appunto consacrata a “Santa Maria del Rosario” che divenne di fatto “Patrona e Protettrice” della frazione comisana. Venne quindi collocata una statua che raffigura appunto “Santa Maria del Rosario” che divenne oggetto di fervente devozione dai pedalinensi venendo festeggiata ogni anno la seconda Domenica di Settembre, mentre la solennità liturgica ricade ogni anno il 7 Ottobre in concomitanza con l’omonima celebrata all’interno della Chiesa dell’Annunziata di Comiso. Va detto infine che la statua della “Madonna del Rosario” durante la festa veniva condotta all’interno della piccola Chiesa posta all’interno della masseria feudale seicentesca di Contrada Cicogne, posta pochi chilometri a sud di Pedalino.

La Festa Esterna della “Madonna del Rosario”

Il periodo preparatorio e la “Vigilia della Festa” (prima e seconda settimana di Settembre)

Il primo fine settimana di Settembre comincia a Pedalino il periodo di festa consacrato a “Santa Maria del Rosario”. Il primo Giovedì di Settembre presso la Piazza Antonio Gramsci si tengono i tradizionali “Giochi in Piazza” che comprendono vari giochi a squadra le cui gare si svolgono dal pomeriggio fino a serata inoltrata.

Il giorno seguente comincia il “Pellegrinaggio” della “Madonna del Rosario” presso le contrade limitrofe di Pedalino; per tutta la settimana che precede i festeggiamenti un piccolo simulacro raffigurante la suddetta “Madonna” viene condotto in Processione per le aree rurali vicine alla frazione comisana tra cui anche la borgata nota come “Quaglio”. Al termine della Messa in serata che si tiene dopo il pellegrinaggio viene organizzata la “Cena” ossia l’asta benefica in cui vengono venduti vari doni esposti presso varie tavolate poste nei pressi delle case e da cui vengono prelevati per essere poi battuti all’asta, il cui ricavato viene devoluto in beneficenza.

Il Sabato di Vigilia coincide con la fine del periodo preparatorio alla festa esterna comprendente il termine del pellegrinaggio della statuina della “Madonna” presso la Chiesa di Pedalino che culmina con la solenne Messa serale seguita da molti devoti. La serata della Vigilia continua con spettacoli ed eventi che si tengono presso la Piazza Antonio Gramsci.

La Processione della “Madonna del Rosario” (seconda Domenica di Settembre)

La seconda Domenica di Settembre ha inizio la festa esterna in onore di “Santa Maria del Rosario” in cui a partire dalle ore 08.00 il vivace scampanio delle campane della Chiesa di Pedalino annunzia l’arrivo della tanto attesa festa. Seguiranno solenni Messe di cui quella principale si tiene verso le ore 11.00. Durante la mattinata la locale banda musicale sfilerà per le vie di Pedalino.

Nel pomeriggio iniziano i riti serali della festa con la sfilata della locale banda musicale per le vie della frazione comisana, a cui seguirà la Messa delle ore 18.00 circa seguita da molti devoti alla “Madonna”. Al termine della funzione la statua viene collocata sul fercolo con cui verrà portata in processione.

Alle ore 20.00 un vivace scampanio accompagnato dallo sparo di fuochi d’artificio annunzia l’uscita della Processione del simulacro di “Santa Maria del Rosario” presso Piazza Antonio Gramsci, che viene accolto da applausi e dalle invocazioni dei pedalinensi. Il fercolo verrà portato rigorosamente “a spalla” dai portatori che, con un notevole sforzo, condurranno il simulacro della “Madonna del Rosario” presso le principali vie di Pedalino venendo seguito da molti devoti e ovviamente dalla locale banda musicale.

Dopo un vasto giro di Pedalino, la statua della “Madonna del Rosario” fa ritorno presso la Piazza Antonio Gramsci dove viene salutata da uno stupendo spettacolo pirotecnico. Dopo i fuochi d’artificio il simulacro verrà ricondotto all’interno della sua chiesa venendo ricollocato nel suo Altare.

La festività esterna consacrata alla “Madonna del Rosario” verrà conclusa poi con spettacoli ed eventi di vario tipo curati da artisti locali, che termineranno a tarda serata.

La Festa Liturgica della “Madonna del Rosario” (7 Ottobre)

La solennità liturgica in onore di “Santa Maria del Rosario” si tiene il 7 Ottobre, giorno a Lei consacrato. Dopo un periodo preparatorio comprendente preghiere e Messe solenni in chiesa, il 7 Ottobre la festività liturgica viene celebrata con lo svolgimento di Celebrazioni Eucaristiche durante l’arco della giornata, anche se la principale è quella serale delle ore 18.00 circa, che vedrà la partecipazione di molti devoti. Durante questa festa possono essere organizzati vari eventi ricreativi.

Torna indietro