Pedalino, Masseria Feudale di Via Madonna del Rosario

Pedalino

Masseria Feudale di Via Madonna del Rosario

Ad est di Piazza Antonio Gramsci, presso il tratto iniziale della Via Madonna del Rosario, è posta una masseria di tipo feudale settecentesca ma con rifacimenti ottocenteschi e novecenteschi che un tempo faceva parte del Feudo di Pedalino.

Il prospetto principale della masseria, diviso in tre distinte “ale” che hanno subito vari rifacimenti, si affaccia presso Via Madonna del Rosario e presenta un elegante porticato composto da sei portici arcuati possedendo due ordini di cui quello inferiore avente le aperture d’ingresso (sotto i portici) e quello superiore un’ampia veranda posta sul porticato. L’ala sinistra è quella più “moderna” e si presenta come una moderna abitazione seppur mantenendo la struttura originaria (ospita un appartamento ed un esercizio commerciale) e comprende due aperture d’ingresso ed una finestra sull’estremità sinistra e il moderno “balcone” con tre aperture arcuate; l’ala centrale presenta lo stile architettonico originario (con rifacimenti ottocenteschi) e possiede due aperture rettangolari sotto i portici, mentre presso la veranda (delimitata da un’inferriata in ferro battuto) ve ne sono altre due sormontate da travoni; l’ala destra (che è quella “originaria” seppur con qualche rifacimento) possiede sempre quattro aperture rettangolari sotto i portici e sopra la veranda, a sua volta delimitata da tre pilastrini sorreggenti pinnacoli a coppa che delimitano l’inferriata. A destra vi è una scalinata che conduce a questa veranda (ormai divisa nei rispettivi corpi ma un tempo comunicante tra essa).

L’interno di questa ex masseria è adibito ad uso abitativo – commerciale (ale di sinistra e del centro) e ospita anche un locale di ritrovo (ala destra). All’interno vi è posto un cortile in cui vi erano stalle e magazzini.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Comiso