Pedalino, Quaglio

Pedalino

Quaglio

L’estremità nordorientale del territorio comunale comisano, appartenente all’area della sua frazione Pedalino. è occupato da una piccola località rurale nota come “Quaglio” (localmente “U Quagghiu” ) posta in prossimità del confine col territorio comunale di Chiaramonte Gulfi. Questo piccolo centro abitato è raggiungibile sia da Pedalino che da Comiso percorrendo la S.P. 82 Mortilla – Serravalle (imboccando la S.P. 5 Vittoria – Cannamellito – Pantaleo venendo da Comiso) fino all’imbocco della S.P. 68 Vittoria – Pedalino – Quaglio, che conduce appunto a quest’ultima località (raggiungibile a sua volta da Chiaramonte Gulfi ed Acate, nonché dalla SS 514 Ragusa – Catania tramite la S.P. 3 Acate – Sottochiaramonte).

Quest’area un tempo formava l’area settentrionale del Feudo di Pedalino essendo di proprietà dei Baroni Mulè prima e Melfi poi, formata da un agglomerato di edifici rurali oggigiorno divenuti sede di abitazioni private solcato dalla S.P. 68. Gli edifici più antichi sono di epoca settecentesca – ottocentesca e dei primi anni del 900 e sono composti da casali e piccole masserie provviste di magazzini e stalle mentre quelli più moderni risalgono al secondo dopoguerra e hanno prettamente funzioni abitative.

La limitrofa area rurale è formata dalle Contrade Mortilla Grande e Mortilla Piccola in territorio chiaramontano (vedi sezione di Chiaramonte Gulfi per saperne di più) comprendente sempre varie masserie rurali.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Comiso