Portopalo di Capo Passero, Castello Tafuri


L’elegante ed imponente Castello Tafuri di Portopalo di Capo Passero.

Il Castello Tafuri è una grandiosa reggia appartenuta un tempo alla nobile famiglia ispicese Bruno di Belmonte, proprietaria della Tonnara e feudataria di Portopalo di Capo Passero (dopo che il feudo originario di Portopalo dapprima spartito tra i Deodato – Burgio, i Nicolaci e i Trigona di Noto divenne di loro proprietà) che la utilizzava come residenza privata. Il castello, venduto poi alla ricca famiglia Tafuri di Pachino (mentre la tonnara rimase e rimane tuttora proprietà dei Bruno di Belmonte) è interamente concepito in stile liberty e oggigiorno è abbandonato a se stesso anche se stanno pervenendo alcune proposte interessanti per il restauro e la fruizione al turismo di questo importante bene architettonico portopalese.

Di questo castello da ammirare il poderoso bastione di color rosso alla cui sommità vi è una merlatura in pietra iblea. Inoltre sono presenti pregevoli finestre a bifora sia nella parte superiore sia nella parte inferiore dell’edificio. In alto si innalza un poderoso torrione che domina tutta la zona limitrofa. All’interno vi restano tuttora le stanze del castello ancora intatte malgrado l’abbandono, e una bella cappella privata.


Alcune foto del Castello Tafuri.

Ancora il destino di questo castello sembra incerto; i molti tentennamenti burocratici hanno rallentato i lavori per rivalutare quest’importante castello, considerato come uno dei simboli più importanti di Portopalo di Capo Passero, anche se si stanno passando al vaglio queste richieste di restauro scegliendo così quella più interessante che sia anche più veritiera.

Torna indietro

(foto inviate da Roberto Capozio)