Portopalo di Capo Passero, Centro Urbano di Portopalo

La cittadina di Portopalo di Capo Passero, la cui parte più antica è posta presso la Contrada Scalo Mandrie (vedi link “Spiaggia e Borgo Marinaro di Scalo Mandrie” posto nella pagina precedente) si può consderare come un piccolo centro abitato di tipo residenziale che fino al 1975 ricopriva il ruolo di frazione amministrativa del comune di Pachino.

Il paese ha una struttura a scacchiera il cui asse portante è la Via Vittorio Emanuele che attraversa tutto il centro abitato, presso la quale si dipartono le traverse laterali. La principale piazza di Portopalo è la cosiddetta “Piazza dei Due Mari” situata a nord del centro abitato portopalese a poca distanza dalla zona archeologica di Scalo Mandrie, di fronte all’isola di Capo Passero. Il modello architettonico di molti edifici di Portopalo di Capo Passero (gran parte di essi costruiti durante la seconda metà del 900) è in stile tardoliberty.

L’unica chiesa di Portopalo è quella consacrata ai “Santi Gaetano da Thiene e Francesco di Paola” posta tra le Vie Vittorio Emanuele e Lucio Tasca mentre fino ad ora l’unica area di verde pubblico è la cosiddetta “Oasi Don Bosco” posta presso le scuole di Portopalo. Degne di menzione sono le statue di “Santa Maria Ausiliatrice” (in Via Nunzio Costa) e di “San Paolo Apostolo” (Via Giardina).

Torna indietro