Portopalo di Capo Passero, Chiesa di San Gaetano Thiene

La Chiesa consacrata a”San Gaetano Thiene” è stata per lunghi anni l’unico luogo di culto presente nella cittadina marinara prima della costruzione della limitrofa Chiesa della Madonna Eleusa. Essa venne costruita per ordine della famiglia Tasca (il cui esponente Lucio Tasca era Sindaco di Pachino) intorno al 1931 adattando un magazzino di arnesi da pesca donato dalla stessa famiglia Tasca alla comunità portopalese, costretta allora a seguire le funzioni religiose a Pachino o a Marzamemi o dentro la Cappella del Castello Tafuri. Nel 2012 la chiesa subì un grave danno in seguito ad un incendio, ma è stata prontamente restaurata e riaperta al culto.

La chiesa situata tra le vie Lucio Tasca e Vittorio Emanuele, è caratterizzata da un grazioso portale d’ingresso in stile liberty situato presso la facciata di stile romanicheggiante caratterizzata da una bella merlatura che ricopre l’intero frontone superiore. Sul retro della chiesa vi è un bel campanile.

L’interno della chiesa, ad unica Navata, presenta importanti opere d’arte novecentesche tra cui le bellissime statue raffiguranti rispettivamente la “Madonna del Rosario”, “Sant’Antonio Abate”, “Santa Maria Immacolata”, “San Francesco di Paola”, “San Gaetano”, “Santa Maria Addolorata” e “Il Cristo Risorto”; un caratteristico Tabernacolo ligneo sormontato da una pregevole statua raffigurante “Il Sacro Cuore di Gesù”, il bell’Altare anch’esso ligneo riccamente intarsiato, in cui è raffigurata “L’Eucarestia di Gesù nell’Ultima Cena”, e infine un bell’affresco absidale facente da sfondo al gruppo scultoreo ligneo raffigurante “La Crocifissione di Cristo”.

Per eventuali informazioni visita la pagina facebook della Parrocchia di San Gaetano.