Portopalo di Capo Passero, Commemorazione di tutti i Defunti

Il 2 Novembre a Portopalo di Capo Passero come da tradizione ricorre la “Commemorazione di tutti i Defunti” nota anche come “Iuornu re Murticieddi”. In questa giornata molta gente va a trovare i propri cari al Cimitero di Pachino (in cui vengono sepolti anche i defunti di Marzamemi e appunto di Portopalo di Capo Passero) per portar loro de fiori o accendere un lumino in segno di rispetto, ma soprattutto per pregare e per poter stare vicino a loro seppur divisi da una lastra tombale. Comunque sia il cimitero in queste giornate assume un carattere meno lugubre divenendo un vero e proprio luogo di incontro in occasione di questa ricorrenza.

Nel frattempo vi è l’usanza di preparare e regalare i “Dolci dei Morti”, di solito a base di pasta di mandorle come la “Frutta Martorana” o vari tipi di biscotti sempre a base di mandorle, glassati in vari gusti e infine i duri “Ossa ri mortu” a base di chiodi di garofano.

Per saperne di più sulla Festa di Tutti i Santi clicca qui; per saperne di più sulla Commemorazione dei Defunti clicca qui.

Torna indietro