Portopalo di Capo Passero, Faro di Cozzo Spadaro

Il faro di avvistamento situato nel quartiere di Cozzo Spadaro, posto all’entrata della città di Portopalo di Capo Passero (per chi proviene o da Marzamemi, o da Pachino), è il principale della Sicilia sud orientale dopo quello posto nel porto di Pozzallo (Ragusa) e presso la vicina Isola delle Correnti (vedi il link nella pagina precedente); esso indica ai naviganti la posizione esatta di Capo Passero e di Capo Isola delle Correnti (che per chi non lo sapesse, è il punto più a sud d’Italia). La sua luce è visibile per tutto il Golfo di Noto in particolare presso i seguenti luoghi: l’estrema punta di Castello Maniace a Ortigia, Capo Murro di Porco, Ognina e Fontane Bianche, (tutte zone di Siracusa); Marina di Avola, Lido di Noto, Vendicari, San Lorenzo, nonchè dalle contrade pachinesi (Marzamemi, Granelli e Porto Ulisse), ispicesi, pozzallesi, modicane e sciclitane.

Il faro è situato su un’altura rocciosa chiamata appunto Cozzo Spadaro (raggiungibile dal centro di Portopalo tramite le Vie Giardina e Garrano) posto all’imbocco della S.P. 21 Pachino – Portopalo. Da qui si gode un ottimo panorama sul Golfo di Noto (guardando verso nord) e sul porto peschereccio (verso sud) nonchè sull’area dell’Isola delle Correnti posta nel punto più a sud della Sicilia. La sua struttura è di forma prismatico – ottagonale; il vertice della torre possiede una potentissima luce bianca girevole che la sera rende molto suggestiva la cittadina marinara.

Il faro appartiene alla Marina Militare, dove all’interno dell’edificio adiacente alla torre luminaria, vi si trovano apparecchiature che, tramite potenti radar, effettuano un monitoraggio nello spazio di mare posto tra il Golfo di Noto e Capo Isola delle Correnti, infatti l’ingresso al faro e alle strutture vicine è riservato.