Portopalo di Capo Passero, Isola delle Correnti

Sulla S.P. 8 Pachino – Maucini – Portopalo vi è posto un bivio, percorrendolo verso sinistra raggiungiamo il punto più a sud dell’Italia continentale e della Sicilia, l’Isola delle Correnti (verso destra si va verso Pachino).


L’Isola delle Correnti, il punto più a sud d’Italia (foto inviata da Roberto Capozio).

L’Isola delle Correnti è un’isoletta situata a sud di Portopalo di Capo Passero di fronte ad una pittoresca spiaggetta che forma una lingua di sabbia tra la terraferma e l’isola. La parte meridionale di quest’isolotto roccioso è il punto più a sud d’Italia dopo Lampedusa, poiché si trova sotto il Parallelo di Tunisi. Il nome Isola delle Correnti è dovuto alla presenza di forti correnti marine causate dall’incontro dei due mari Ionio e Mediterraneo al largo dell’isoletta.


L’Isola delle Correnti con il suo faro abbandonato (foto inviata da Roberto Capozio).


L’Isola delle Correnti fotografata dalla costa portopalese.

L’isola è collegata alla terraferma da un piccolo braccio artificiale in cemento che a sua volta è collegato alla limitrofa spiaggia che forma un cuneo sabbioso, utilizzato per poter raggiungere l’isola più velocemente nei periodi di bassa marea (comunque sia bisogna essere cauti nell’attraversarlo poiché perdendo l’equilibrio si rischia di cadere in acqua). Sull’isola vi è un casale ormai abbandonato dove spicca un piccolo faro ormai spento (con un piccolo ma moderno faro di segnalazione attivo collocato sempre sull’isolotto).


La lingua di sabbia che conduce presso l’Isola delle Correnti.


L’edificio che ospita il faro dell’Isola delle Correnti (foto inviata da Roberto Capozio).

Andando verso sud, possiamo ammirare uno splendido panorama sul Canale di Sicilia e, se il cielo all’orizzonte è piuttosto limpido, da qui possiamo anche intravedere la costa africana che si presenta come una sottile linea rossa all’orizzonte.

La vegetazione dell’isola è caratterizzata dalla presenza di pochissima flora, comunque possiamo trovare piante aromatiche come il Cappero, l’Origano e il Porro Selvatico e piante marine come i Gigli di Sabbia. La fauna è pressoché uguale a quella dell’Isola di Capo Passero.

Attorno all’isola vi è una bellissima spiaggia libera, dove possiamo fare il bagno in uno dei mari più puliti d’Italia e riccamente popolati di fauna ittica (lo specchio marino di fronte all’Isola delle Correnti è uno dei punti più pescosi d’Italia e buona parte del pesce pescato a Portopalo proviene da qui).


La spiaggia posta presso l’Isola delle Correnti.

Torna indietro