Portopalo di Capo Passero, Porto Peschereccio di Portopalo di Capo Passero

I grandi e attrezzati impianti portuali di Portopalo di Capo Passero sono situati a sud est della cittadina marinara portopalese e sono raggiungibili dal prolungamento di Via Vittorio Emanuele e dalla Via Bellini. Si tratta del porto più a sud della Provincia di Siracusa posto di fronte al punto in cui si incontrano i Mari Ionio e Mediterraneo. Esso si divide in Porto Peschereccio e in un futuro Porto Turistico.

Il Porto Peschereccio sorge ai piedi di Cozzo Spadaro ed è formato principalmente da due moli in cemento armato che proteggono le imbarcazioni ormeggiate. Altre strutture portuali sono: i ricoveri per riparare le imbarcazioni, i magazzini in cui vengono riposti arnesi da pesca, alcuni uffici appartenenti alla Capitaneria di Porto di Portopalo (la cui sede è posta in Via Carlo Alberto 44 nel centro di Portopalo) e il Mercato ittico (vedi link nella pagina precedente). Da pochi anni a questa il Porto è stato attrezzato al pescaturismo; i turisti vengono fatti salire su di un peschereccio per farli assistere alla pesca in alto mare; per saperne di più clicca qui. E inoltre nei pressi del Porto, vi sono alcuni ristoranti specializzati nella cucina marinara, dove possiamo gustare ottimi piatti di pesce fresco anche a poco prezzo a seconda della stagione turistica e del pescato.

Il Porto Turistico vero e proprio è in fase di progettazione, ma vi è l’esistenza di un piccolo molo chiamanto “Molo di Ponente” (raggiungibile dalla S.P. 8 Pachino – Maucini – Portopalo) in grado di poter far attraccare piccole imbarcazioni da diporto anche se posto in una zona piuttosto isolata. A questo molo si andrebbero ad aggiungere nuove infrastrutture portuali con la conseguente urbanizzazione della zona limitrofa (Contrada Chiusa Alga), nuovi pontili in cui far attraccare le imbarcazioni turistiche e l’allungamento e rafformazmento del suddetto molo, posto a sud ovest del porto peschereccio di Portopalo.

Per varie informazioni legate alle attività marinare di Portopalo di Capo Passero (molte delle quali si svolgono proprio nel porto) visitate il sito www.assopescaportopalo.it.

Torna indietro