Portopalo di Capo Passero, Spiaggia e Borgo Marinaro di Scalo Mandrie

Il quartiere di Scalo Mandrie, posto a nord est dal centro abitato di Portopalo di Capo Passero (posto a poca distanza dalla S.P. 84 Marzamemi – Portopalo) rappresenta la parte più antica del centro abitato portopalese. Difatti proprio qui sorsero le prime case dei pescatori, che a mano a mano andarono ad aumentare andando a formare così il futuro assetto urbano del piccolo centro marinaro.

L’area di Scalo Mandrie (che dovrebbe significare un’area dove anticamente sbarcavano mandrie di animali via mare) si trova precisamente nella piccola baia situata tra la Tonnara di Portopalo e la Piazza dei Due Mari (nota proprio come “Piazza Scalo Mandrie”).

Presso Scalo Mandrie possiamo visitare inoltre le vecchie case dei pescatori (chiamate “Casuzze”, che significa “Casette”) dove sono presenti anche alcuni “Scieri” (barconi usati per il trasporto dei tonni o di altri pesci di mole massiccia) situate vicino ad una spiaggia molto pulita, dove è possibile praticare la balneazione a patto che si rispetti la natura circostante.

Su un piccolo scoglio è situata una statua raffigurante “Maria Stella del Mare”, Protettrice dei marinai e dei pescatori.

Torna indietro