Pozzallo, Carnevale Pozzallese

Pozzallo

Carnevale Pozzallese

Il Carnevale Pozzallese è la prima vera e propria festa dell’anno nella città di Pozzallo che ricade nel mese di Febbraio. È una vivace festività comprendente la sfilata di gruppi in maschera caratterizzata da spettacoli musicali, cabarettistici e degustazioni di prodotti tipici (per saperne di più sul “Carnevale” in generale clicca qui).

Gli eventi vari del Carnevale di Pozzallo

Le celebrazioni carnascialesche iniziano il “Giovedì Grasso” alle ore 10.00 con la sfilata di bambini in maschera organizzata dalle scuole pozzallesi che percorreranno il Corso Vittorio Veneto fino alla Piazza delle Rimembranze dove, alle ore 11.00 si terranno vari spettacoli per bambini. Alle ore 16.00 del Giovedì Grasso avviene la seconda sfilata (sempre da Corso Vittorio Veneto a Piazza delle Rimembranze). A seconda degli anni la sfilata si tiene anche il giorno seguente (Venerdì Grasso).

Il Venerdì e il Sabato Grasso presso la Piazza delle Rimembranze cominciano a tenersi degustazioni di prodotti tipici locali comprendenti formati di pasta locale (di cui i “Cavatieddi” ) con sugo di maiale e ricotta e carne arrosto (sempre di maiale) oltre alle immancabili “Chiacchiere” (sfoglie dolci fritte e cosparse con zucchero a velo) che dureranno fino alla fine del Carnevale. La serata proseguirà con spettacoli musicali.

La Domenica di Carnevale presso Piazza delle Rimembranze si terranno sfilate in maschera e concorsi per le maschere più belle che inizieranno verso le ore 16.00, comprendenti oltre alle degustazioni di prodotti tipici anche spettacoli di animazione per i bambini. Alle ore 21.00 inizieranno spettacoli musicali che concluderanno le celebrazioni carnascialesche della Domenica di Carnevale.

I festeggiamenti del Carnevale Pozzallese termineranno il Martedì Grasso con un’ultima sfilata in maschera per le vie di Pozzallo e con le consuete degustazioni. Alle ore 21.00 inizieranno spettacoli musicali e danzanti che concluderanno le celebrazioni del Carnevale Pozzallese.

Torna indietro