Pozzallo, Casa della Memoria “Giorgio La Pira” (Casa Natia di Via Giulia 8 – Casa di Via Ludovico Ariosto 31- Casa Museo di Via Pascoli)

Pozzallo

Casa della Memoria “Giorgio La Pira”
(Casa Natia di Via Giulia 8 – Casa di Via Ludovico Ariosto 31 – Casa Museo di Via Pascoli)

Dalla Piazza della Madonnina imbocchiamo Via Giovanni Pascoli dove al numero civico 10 troviamo la Casa della Memoria “Giorgio La Pira”, ossia il museo sul “Servo di Dio” pozzallese che proprio in questo edificio nacque il 9 Gennaio del 1904. Questo edificio è di proprietà della famiglia La Pira che, dal 12 Gennaio 2003 venne adibita a museo da parte dei nipoti pozzallesi del Servo di Dio deceduto a Firenze il 5 Novembre 1977 dopo aver vissuto tra Pozzallo, Messina e il capoluogo toscano, di cui divenne sindaco per ben due volte (dal 1951 al 1957 e dal 1961 al 1965).

Ma prima di descrivere questo museo vanno citati altri due edifici, la casa natia di Giorgio La Pira in Via Giulia 8 e l’abitazione pozzallese in cui visse la sua fanciullezza posta in Via Ludovico Ariosto 31, situate rispettivamente nelle aree note come “Vicci” e “Matrice”.

La casa natia di Via Giulia 8 è una modesta abitazione degli ultimi anni dell’800 posta tra il quartiere Vicci e l’area della Matrice con elementi decorativi piuttosto semplici, contraddistinta da una breve scalinata che conduce su una verandina con due aperture rettangolari abbellite da fregi floreali in bassorilievo, sopra cui vi è il piano superiore della casa formato da una verandina. L’interno dell’edificio ospita un appartamento privato.

La casa della fanciullezza di Giorgio La Pira di Via Ludovico Ariosto 31 ad angolo tra le Vie Roma e Napoli è anch’essa adibita ad uso abitativo (se si esclude la sede del Patronato ACLI di Pozzallo in Via Napoli), si presenta come un’edificio ad unico piano di colore giallo racchiuso da un’inferriata, recante un elegante portico d’ingresso arcuato nonché finestrelle rettangolari e accessi nelle vie laterali.

Entrambe queste case riportano lapidi commemorative in onore di Giorgio La Pira. 

Tornando a parlare della Casa della Memoria, essa è collocata al piano terra di un moderno palazzo abitativo in cui l’ingresso è posto al numero civico 10 di Via Giovanni Pascoli (di fronte al panificio Boscarino). L’interno della casa, che come sappiamo è stato adibito in museo in memoria del Servo di Dio pozzallese, si compone di un ingresso e di tre sale.

Presso l’ingresso troviamo foto che ritaggono Giorgio La Pira in attività politiche e diplomatiche. Nella prima sala troviamo documenti e articoli di giornale antichi riguardanti Giorgio La Pira oltre a vari mobili e oggetti provenienti dalle case pozzallesi in cui dimorò. Nella seconda sala troviamo manoscritti dello stesso Giorgio La Pira verso amici e parenti nonché vari suoi oggetti utilizzati da lui utilizzati. Nella terza sala vi sono oggetti e indumenti personali appartenenti allo stesso Giorgio La Pira.

Per saperne di più sulla Casa della Memoria “Giorgio La Pira” visitate il sito www.lapira.it.

Torna indietro