*Pozzallo, Castello Di Martino

Pozzallo

*Castello Di Martino

Dal Lungomare Vespri Siciliani imbocchiamo la Via Toscanini notando alla nostra sinistra una bizzarra costruzione nota come “Castello Di Martino” posta su un piccolo tavolato roccioso dominante il lungomare, la Spiaggia di Raganzino e ovviamente il limitrofo Porto Commerciale pozzallese.

Non è un vero e proprio castello ma una villa rimasta incompiuta la cui costruzione iniziò nel 1930 per volere della famiglia Di Martino. L’edificio non venne terminato molto probabilmente per il conseguente scoppio della II guerra mondiale rimanendo abbandonato.

Il Castello Di Martino è raggiungibile dalla suddetta Via Toscanini da una traversa sterrata posta accanto ad una villetta privata che conduce proprio all’edificio abbandonato. Esso si presenta come un edificio ad unico ordine con torretta centrale, ai cui lati vi sono dei corpi cilindrici; il tutto avente aperture poligonali. L’interno presenta le uniche stanze costruite rimaste spoglie.

Il Castello Di Martino attende solo una precisa destinazione d’uso (magari di tipo turistico – culturale oppure adibito a struttura ricettiva) e ovviamente intensi interventi di restauro.

Torna indietro