Pozzallo, Centro urbano e storico di Pozzallo

Pozzallo

Centro urbano e storico di Pozzallo


Foto di Pozzallo con la Torre Cabrera.

La città di Pozzallo si presenta come un moderno centro abitato dotato di un piccolo centro storico collocato nella sua parte meridionale, che si affaccia sul Mare Mediterraneo.

L’ingresso della principale città marittima del ragusano è posto lungo la S.P. 46 Ispica – Pozzallo che si collega alla SS 115 Rosolini – Ispica (entrando nella Provincia di Siracusa) e quindi presso l’imbocco dell’Autostrada A 18 Siracusa – Gela; in questa strada è posto anche l’imbocco dell’asse attrezzato posto presso la S.P. 66 Pozzallo – Sampieri dotata di vari svincoli per Pozzallo e per il suo porto, che si collega a Modica, Ragusa e (volendo anche) Catania (tramite le SS 194, 115 e 514) oltre che alla cosiddetta “Litoranea”, strada formata da varie “provinciali” che mettono in collegamento tra esse tutte le principali località marine del ragusano (Pozzallo inclusa). Le S.P. 45 Modica – Pozzallo e 67 Pozzallo – Marza assicura rispettivamente il collegamento tra la città modicana e l’area di Pachino e Portopalo in Provincia di Siracusa (passando per la frazione ispicese di Santa Maria del Focallo).

Detto ciò passiamo alla descrizione di Pozzallo; dalla S.P. 46 entriamo nella città tramite il moderno Viale Europa da cui parte il lungo ed alberato Viale Papa Giovanni XXIII che conduce sia al centro storico cittadino, sia ai lungomari cittadini noti come “Pietrenere” e “Raganzino” dal nome delle contrade marine che un tempo erano collocate fuori dall’antico scalo marittimo dell’antica Contea di Modica. Si può accedere al centro di Pozzallo anche tramite il prolungamento di Viale Europa fino al Lungomare Pietrenere, oppure da Via Mario Rapisardi, che divide in due la città. Da quest’ultima strada raggiungiamo l’area orientale della città nota come “Scaro” in cui è posta la monumentale Villa Tedeschi, ora sede della Biblioteca Comunale di Pozzallo. La zona orientale della città è compresa nei quartieri “San Paolo” e “San Giovanni” (chiamati così per la presenza delle chiese intitolate ai medesimi “Santi”), raggiungibili rispettivamente dalle Vie Liguria – Eugenio Avitabile e Roma.

Comunque sia dal Viale Papa Giovanni Paolo XXIII, principale strada di accesso al centro pozzallese (in cui vi sono anche diversi negozi e locali di ritrovo) tramite Via dell’Arno arriviamo presso il Lungomare Pietrenere che si affaccia presso l’omonima spiaggia, in un’area colma di vari locali e strutture ricettive favorite anche dalla vicinanza al mare.

Da qui entriamo nel piccolo ma interessante centro storico pozzallese tramite il ramo meridionale di Via Rapisardi, che costeggia il quartiere noto come “Pozzofeto”, sotto il quale sarebbe posta l’omonima sorgente attorno alla quale si sviluppò il primitivo nucleo urbano.

Limitrofo ad esso, lungo Via Marconi, è posto il pittoresco quartiere “Vicci” (noto anche come “A Vanedda Vicci”) composto da stretti vicoli (chiamati appunto “I Vaneddi”). A poca distanza è collocata la centrale Piazza San Pietro in cui è collocata la Chiesa Madre di Santa Maria del Rosario. In questa zona è posta anche la casa natale di Giorgio La Pira e quella in cui trascorse la sua giovinezza a Pozzallo (rispettivamente collocate in Via Giulia 8 e Via Ludovico Ariosto 31) .

A sudovest del centro storico è posta Piazza Cesare Battisti in cui era collocato l’antico Mercato cittadino. Da qui raggiungiamo la Piazza Madonna delle Lacrime (posta ad ovest del Lungomare Pietrenere) in cui possiamo raggiungere l’antica Chiesa di Santa Maria di Porto Salvo (la prima ad essere edificata nell’antica Pozzallo) e la limitrofa Torre Cabrera, il monumento più importante della città pozzallese dietro alla quale è posta la pittoresca area di passeggio sul mare nota come “Zabbatana”, collocata presso la zona in cui era collocato il “Caricatore” ossia l’antico scalo marittimo pozzallese di origine medievale.


La Piazza Madonna delle Lacrime.


L’area nota come “Zabbatana”.

La Torre Cabrera di Pozzallo.

A poca distanza è collocata la stupenda Piazza delle Rimembranze, la principale della città pozzallese che si presenta come un’ampio spiazzale alberato presso cui si affacciano i Palazzi Musso, Giunta e Pandolfi (oltre a vari negozi e locali di vario tipo) e che al cui centro è posto il Monumento ai Caduti della città di Pozzallo oltre all’adiacente Piazza Madonnina che si affaccia sul mare. Nella limitrofa Via Pascoli (numero civico 10) è posta la Casa della Memoria “Giorgio La Pira” in cui sono esposti oggetti appartenuti al Servo di Dio pozzallese.

La Piazza delle Rimembranze.

Da Piazza delle Rimembranze parte il lungo Corso Vittorio Veneto, la lunga arteria del centro storico pozzallese su cui si affaccia il monumentale Palazzo La Pira, municipio cittadino che sorge attorno alla Villa Comunale di Pozzallo (tramite la Via Vito Giardina, dallo spiazzale del municpio possiamo raggiungere Piazza San Pietro e la Chiesa Madre di Pozzallo). Da questa strada colma di locali, negozi e strutture ricettive, tramite la Via Enrico Giunta possiamo raggiungere l’area nota come “Balata” in cui nella Via Aristodemo in cui è collocato il Faro marittimo di Pozzallo sotto al quale si tiene il mercato ittico all’aperto della città pozzallese collocato presso la limitrofa Piazza delle Sirene. Alla fine di Corso Vittorio Veneto è posto il Lungomare Raganzino, posto ad ovest della città pozzallese, che presenta un’ampia area di verde pubblico che si affaccia sul mare, in cui sono collocati i monumenti in onore di “San Giovanni Battista” (“Santo Protettore di Pozzallo”) e dei Caduti del Mare (quest’ultimo presso il limitrofo “Piazzale dei Marinai”).

L’estremità occidentale di Pozzallo è caratterizzata dal litorale noto come “Lungomare Vespri Siciliani” che conduce al Porto della città, che è il principale scalo navale della Provincia di Ragusa nonché importante approdo per il traffico marittimo tra la Sicilia sudorientale e l’isola di Malta (oltre ad essere un attrezzato porto peschereccio).

Torna indietro