Pozzallo, Chiesa Madre di Santa Maria del Rosario

Pozzallo

Chiesa Madre di Santa Maria del Rosario

Presso la Piazza San Pietro è posta la Chiesa Madre di Pozzallo, consacrata a “Santa Maria del Rosario”. È la principale chiesa della città marittima della provincia ragusana che inizialmente era consacrata a “San Pietro Apostolo” ma poi venne riconsacrata alla “Madonna del Rosario” che divenne poi la Patrona della città pozzallese assieme a “San Giovanni Battista”. La costruzione dell’attuale edificio sacro iniziò nel 1878 per volere del parroco Padre Vincenzo Ferreri venendo completata nei primi anni del 900 (l’ultimo intervento di costruzione terminò nel 1937 con la sistemazione dell’Abside) dando così alla città in espansione un luogo di culto più grande in sostituzione della piccola Chiesa di Santa Maria di Porto Salvo. La chiesa venne progettata e costruita quasi sicuramente da maestranze modicane, ispirandosi molto probabilmente alla Chiesa del Santissimo Crocifisso di Noto dato che la facciata è piuttosto simile a questa importante chiesa collocata nella vicina città netina. L’edificio sacro venne consacrato alla “Madonna del Rosario” nel 1891 per opera del prete Padre Alessandro Giannone.

La neoclassica facciata di forma rettangolare, che si affaccia sul sagrato di Piazza San Pietro ed è raggiungibile da una breve scalinata, si presenta sobria ed elegante allo stesso tempo ed è suddivisa in due ordini orizzontali in cui vi sono otto ordini di pilastri (quattro per ordine) formati da base quadrata da cui partono coppie di pilastrini con capitelli in stile ionico aventi eleganti fregi che sorreggono rispettivamente la trabeazione centrale e il frontone della chiesa. L’ordine inferiore presenta al centro l’elegante portale d’ingresso di forma arcuata riportante fregi in bassorilievo che raffigurano un Angelo con le ali spiegate sulla sommità e due rosette nei vertici; un cartiglio riporta l’anno di costruzione e il titolo della chiesa; di fianco sono posti due portali laterali arcuati la cui sommità è abbellita con un’elegante ghirlanda in bassorilievo raffigurante eleganti motivi floreali. L’ordine superiore reca al centro il finestrone arcuato mentre ai lati vi sono le nicchie arcuate che fungono da celle campanarie. Sul frontone della chiesa è collocata una grande Croce di ferro.

L’interno della Chiesa Madre di Pozzallo presenta tre Navate disposte a “Croce Latina” recante eleganti arcate sorrette da massicci pilastri e da colonne con capitelli tuscanici recanti eleganti opere d’arte dei modicani Antonino, Giorgio e Giuseppe Assenza.

Nella Navata centrale possiamo ammirare l’elegante coro che sormonta l’ingresso posto dietro al portale centrale, mentre la volta riporta motivi a “crociera” con tenui colori chiari (azzurro e bianco) opera di Antonino Assenza, mentre la pavimentazione è opera dell’ispicese Salvatore Tringali. Possiamo ammirare un elegante Pulpito ligneo del 1910, opera dell’intagliatore ispicese Raffaele Caruso.

L’area del Presbiterio presenta un’elegante volta riportante eleganti stucchi dorati di Antonino Assenza raffiguranti eleganti motivi floreali. Da ammirare l’elegante Altare Maggiore in marmo sul cui Tabernacolo è posta la nicchia in cui è riposta la statua in cartapesta raffigurante la “Madonna del Rosario”, Patrona di Pozzallo assieme a “San Giovanni Battista”, opera di Giorgio Assenza. L’Abside della chiesa è contraddistinto da un frontone abbellito da stucchi dorati che raffigurano la “Luce (o Gloria) di Dio”, sorretto da eleganti colonne che inquadrano la nicchia in cui è collocata la statua della Patrona della città pozzallese, che viene celebrata il 7 Ottobre di ogni anno.

Nei vari Altari delle Navate laterali vi sono vari Altari in cui sono poste varie opere d’arte sacra. Alla fine di esse vi sono rispettivamente le Cappelle del Santissimo Sacramento e del Crocifisso collocate a sinistra e a destra del Presbiterio.

La Cappella del Santissimo Sacramento presenta un’elegante Altare con stucchi di Antonino Assenza di cui vanno citate le figure di due Angeli, al centro del quale vi è un’artistica nicchia in cui è collocata una statua raffigurante il “Sacro Cuore di Gesù”. Nelle pareti laterali, a sinistra e a destra dell’Altare del Santissimo Sacramento, vi sono gli affreschi raffiguranti “Gesù nell’Orto degli Ulivi” e “L’Ultima Cena”, opere di Giuseppe Assenza.

La Cappella del Crocifisso reca al centro un artistico “Crocifisso” ligneo posto in un’elegante Altare sopra cui vi è un gruppo scultoreo in stucco raffigurante Angeli svolazzanti (opera sempre di Antonino Assenza).

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa di Santa Maria del Rosario.

Torna indietro